16 Giugno 2014
Il Bronze Lion di Cannes a campagna Yovis premia originalità di Bedeschifilm

La campagna The Great Escape, realizzata da Publicis Modem e prodotta da Bedeschifilm per Yovis Viaggio, si è aggiudicata il prestigioso Leone di Bronzo all'edizione 2014 del Festival internazionale della pubblicità di Cannes. Nella categoria Health and Wellness A: Consumer Products (Yovis è un prodotto probiotico di Sigma Tau). Nel film, distribuito nei cinema e in tutti i principali canali del web (con anche un notevole ritorno in termini di viralità), ignari passeggeri dell'areoporto milanese della Malpensa vengono filmati all'interno dei bagni dell'hangar in una situazione umoristica e imbarazzante: grazie al celere intervento di operai specializzati essi rimangono prigionieri della toilette senza una apparente uscita… Lo svelamento dello scherzo fa da preludio all'azzeccato claim: Non rimanere prigioniero del bagno durante le tue vacanze, porta sempre Yovis Viaggio con te.

Afferma Giovanni Bedeschi, presidente e fondatore della casa di produzione: "The Great Escape è già un cult della rete, soprattutto per la grande carica ironica che riesce ad esprimere! Penso che sia uno dei rari casi nell'advertising dove una vera e propria candid camera ha registrato le reazioni spontanee di tante inconsapevoli persone che si sono trovate ingabbiate realmente nel bagno dell’aeroporto. Volevamo a tutti i costi catturare la realtà e penso che la differenza si veda e abbia rappresentato un vero production value. Abbiamo lavorato su un montaggio che conferisse ritmo alla narrazione senza rinunciare a soppesati flash sulle espressioni dei visitatori della toilette, che dovevano rappresentare il vero plus del gioco messo in atto". 

Un vero e proprio lavoro produttivo di squadra, come nella filosofia della Bedeschifilm, che ha anche portato alla felice scelta della colonna sonora in appoggio alla narrazione, come sottolineato da Bedeschi: "Anche la scelta della musica si è rivelata vincente, a conclusione di un confronto creativo collettivo che caratterizza ogni nostra scelta. Ci consideriamo infatti una factory, dove si vince con il gioco di squadra".