18 Dicembre 2001
Il carisma di Giancarlo Nannini per la campagna ‘I Grandi Classici della Fiaba’ prodotta da Motion Picture House

Motion Picture

House festeggia il Natale firmando la prestigiosa produzione della campagna televisiva de ‘I Grandi Classici della Fiaba’ per Fabbri Editore (3 film da 20″ in

onda sulle principali reti nazionali a partire dal 22 dicembre). Testimonial d’eccezione Giancarlo Giannini, che interpreta con grande intensità i tre spot ideati

dall’agenzia di pubblicità Lega. La pubblicazione intende rivolgersi a un target adulto di cliente.

Attraverso soggetti semplici, ma di grande impatto

scenico, i tre film – intitolati ‘Barbablu’, ‘Aladino’ e ‘Graal’ – c’introducono nel meraviglioso mondo della fiaba: nelle tre situazioni Giannini si muove

con fare curioso e lievemente indagatorio, ma anche con aria particolarmente ‘rapita’, tra vecchi e eleganti oggetti disposti sul tavolo di una stanza. Giannini

accompagna i suoi movimenti con frasi care agli amanti del genere fiabesco (‘c’era una volta la chiave d’oro di Barbablù’, ‘…e il genio uscì dalla magica

lampada’, ‘ed è proprio qui che si trova il santo Graal di Re Artù’), che indicano lo scopo della sua ricerca. L’individuazione da parte di Giannini dei tre

preziosi oggetti (uno per ciascuno spot) giustifica, dopo un breve voice over esplicativo sul formato e il prezzo del prodotto, il claim finale enunciato dallo

stesso attore: ‘il tesoro di una tradizione millennaria’, idealmente teso a omaggiare questa importante iniziativa editoriale di Fabbri Editore.

Particolarmente raffinata è la produzione di Motion Picture House, ottimamente guidata dall’executive producer Maurizio Dalcò. Una menzione particolare va a

Maurizio Azzali e Alessandro Bolzoni, rispettivamente regista e direttore della fotografia della campagna. Azzali e Bolzoni riescono a ‘disegnare’ un’atmosfera

di grande serenità, dove Giannini si muove a suo agio, ma carica di suggestione e mistero. Bellissimi i giochi di luci e ombre garantiti da fotografia e regia (con

un interessante lavoro sul volto dell’attore), e particolarmente efficace la cura per tutti i dettagli.

Gli spot ideati dall’ Agenzia Lega, per la

direzione creativa di Massimo Salomoni, si inseriscono nella strategia di comunicazione delle grandi collane di letteratura Fabbri Editori: restituire attraverso

le immagini, i suoni e le interpretazioni di grandi personaggi il piacere di leggere classici. Un’ operazione che era iniziata con Mariangela Melato per i

Classici latini e Greci, per proseguire con Virna Lisi per la letteratura Italiana e Alessandro Gassman per il Romanzo Storico.