19 Maggio 2009
Il comico Paolo Migone protagonista della nuova campagna di comunicazione Daikin

Il cabarettista di Zelig, noto per

il personaggio con l’occhio nero, è online (ilclimatizzattore.it) negli sketch che, in modo ironico, promuovono informazioni utili su come ottenere benefici dal

climatizzatore in termini di risparmio energetico e benessere.

Nella campagna di comunicazione di quest’anno, preparata con un occhio di riguardo per il

web, Daikin – leader nella climatizzazione fissa – ha scelto l’immagine di Paolo Migone. Il comico di Zelig impersona “il ClimatizzAttore” in una serie di

rappresentazioni dal tono divertente ma istruttivo. In secondo piano il marchio e i prodotti dell’azienda che non sono mai citati per far posto a consigli utili

per il pubblico.

Dopo il lancio dell’episodio teaser, le puntate sono pubblicate progressivamente a distanza di qualche giorno l’una dall’altra: lunedì

18 maggio, giovedì 21 il secondo e infine il terzo lunedì 25 maggio. Migone sfata alcuni falsi miti sulla climatizzazione e spiega all’utente, attraverso tre

sketch e alcune “freddure”, come andare sul sicuro nella scelta del climatizzatore in base a criteri di qualità, efficienza energetica, consumi e attenzione

all’ambiente. Per esempio, dove posizionarlo e a quali caratteristiche prestare attenzione in fase di acquisto. E poi suggerimenti per ottenere il massimo

comfort, come i livelli ideali di temperatura e il tasso di umidità da impostare. Cenni sono dedicati alle detrazioni fiscali.

“Abbiamo scelto Paolo Migone

come protagonista della comunicazione di quest’anno per la bravura e la condivisione di valori comuni alla nostra azienda, in primis l’attenzione all’ambiente”

dice Marco D’Antona, responsabile comunicazione di Daikin Italia. Migone nel 2008 ha proposto l’istituzione di un’ “arca di Noè” per raccogliere e “salvare”

società, aziende, individui singoli, progetti, idee, finalizzate a migliorare l’ambiente. Da qui è nato il personaggio di MigoNoè, un discendente di Noè capace di

sentire la Terra lamentarsi per come viene trattata dall’uomo. MigoNoè prevede un nuovo Diluvio e, quindi, prepara un’arca capace di raccogliere chi pensa al

futuro dei propri figli. Per l’operazione realizzata da Daikin è stato relizzato un nuovo minisito (www.ilclimatizzattore.it) che ruota attorno a due elementi

principali: una sezione dedicata agli sketch diffusi in maniera virale sul web attraverso Youtube, Facebook, MySpace e Delicious, e una sezione educational

all’interno della quale “ilClimatizzAttore” dà i suoi consigli.

Sono stati pianificati banner di vari formati e pubbliredazionali sui principali portali e

siti dedicati all’arredamento della casa, al meteo, alle news, ma anche attività di keyword advertising. Una curiosità è il banner presente sulla sezione meteo

del sito di Tiscali, che comparirà solo nei giorni e per le località in cui la temperatura sarà superiore ai 25°C.

Credits Web agency:
Bitmama

Accounting: Stefano Chiarandà, Eugenio Borgialli
Direzione creativa: Faccio, Sala, Bernini
Art direction: Emanuele Zangirolami
Copywriting: Francesco

Milanesio
Regia: Augusto Storero
Producer: Claudia Elisei