12 Giugno 2014
Il know how di Bedeschifilm sposa la creatività di Leo Burnett per la campagna Nuovo Ducato di Fiat

Fiat Professional lancia sul mercato europeo il Nuovo Ducato: un Ducato completamente nuovo e tecnologicamente avanzato. Partendo proprio dagli innovativi contenuti di prodotto, Leo Burnett ha realizzato una comunicazione internazionale, sotto la direzione creativa di Davide Boscacci (group creative director) e Alessandro Antonini e Francesco Bozza (executive creative directors).

 

Per quanto concerne l'aspetto produttivo sono state valorizzate in fase di realizzazione le particolari scelte stilistiche grazie al know how di Bedeschifilm. La casa di produzione esprime la cultura e l'esperienza del suo fondatore, Giovanni Bedeschi, particolarmente funzionali alle esigenze del messaggio e della creatività contenute in questo spot.
 

Il mood dello spot racconta in modo armonico una sinergia narrativa tra il “quotidiano", il lavoro, la fatica, e un aspetto più immaginifico: "Il filmato doveva esprimere la forza e l’energia della nuova generazione di lavoratori con Fiat Ducato al loro fianco. – afferma Giovanni Bedeschi – Momenti quotidiani di lavoro in ambienti e luoghi  raccontati in un modo credibile e reale e alla stesso tempo epico. Per la regia la scelta perfetta è stata quella di Maki Gherzi, un regista autoriale italiano che sa catturare la realtà con uno stile attuale, non classico. Maki ha grande gusto nell’inquadrature ma sa anche raccontare con elegante semplicità i gesti che accompagnano con forza il lavoro di ogni giorno."
La fotografia, avvolgente e non banale, ha giocato un ruolo determinante, come Bedeschi rammenta: " Abbiamo scelto Erwin Steen, professionista olandese con grande esperienza nella ripresa delle auto e delle moto. Il suo stile è molto cinematografico e poco pubblicitario, molto adatto per dare epicità alle immagini."
 

La cultura di Bedeschifilm è legata al territorio ed è connotata da spirito internazionale. La collaborazione stabile con altre case di produzione in altri paesi consente la circolazione della conoscenza, e questo si traduce nella capacità di trovare talenti e realizzare shooting in molte aree del mondo. Come accaduto per lo spot Ducato: "Dovevamo trovare pale eoliche, strade hi-tech, cantieri moderni , treni ad alta velocità, skyline metropolitani. – prosegue Bedeschi – Abbiamo scelto Barcellona in quanto la città e i suoi dintorni offrono una varietà di location incredibile con un sapore hi-tech richiesto dal cliente".

 

L’idea è stata concepita per essere declinata su tutti i mezzi di comunicazione, tv, radio, web, stampa ed è siglata dal claim finale A new Generation at work, proprio per celebrare il lavoro di questi uomini e la nascita di un Nuovo Ducato a loro dedicato. Lo spot sarà on air sulle reti nazionali dal 12 giugno.