8 Maggio 2014
Il lavoro sale in cima ai temi più discussi dagli utenti su Quag.com

· La categoria che ha riscosso il maggior coinvolgimento dagli utenti sul social network Quag dal suo lancio ad oggi è il lavoro, secondo i dati aggiornati a fine aprile. Seguono la casa e la politica.

· È la cucina l'argomento che negli ultimi due mesi ha generato il maggior numero di nuove discussioni, seguita da politica e psicologia.

· Tra gli esperti coinvolti e più votati nelle catogorie cucina e psicologia, la food writer Donatella Simeone e gli psicologi Valentina Nappo e Raffaele Puglisi.

Con 1.373 discussioni aperte, è il lavoro il tema più dibattuto in assoluto sul social network Quag che ha realizzato un'indagine aggiornata ad aprile, tra le 8mila discussioni aperte dai Quaggers, gli utenti del sito che registra ad oggi 82mila interventi e oltre 8mila iscritti. Al secondo posto, la casa con 1.165 confronti, e al terzo la politica con 671 dibattiti. Seguono la tecnologia (559), la musica (528), la salute (513), i viaggi (501), i libri (440), i videogiochi (421) e l'arte (396). Nell'ambito del lavoro la domanda più visualizzata, con 8.598 visite, è stata "La marca da bollo è necessaria per le fatture emesse con partita Iva?": risposte molto concrete sono state ricevute dall'utente, con allegati che riportavano la normativa fiscale e consigli per strade alternative. Altri esempi di quesiti posti dagli utenti riguardano il co-working, le regole per le prestazioni di lavoro occasionale in caso si percepisca un sussidio di disoccupazione ordinaria, la gestione di un negozio, il lavoro all'estero.

Cresce anche l'interesse per l'argomento cucina. Nell'ultimo bimestre (marzo/aprile), l'indagine di Quag mostra che l'ambito con il maggior numero di nuove discussioni (+30 rispetto a quelle dei mesi precedenti) è la cucina, con 1.800 visualizzazioni e 361 discussioni complessive. Tra gli utenti che hanno fornito le risposte più votate, la food writer Donatella Simeone – autrice del blog Il cucchiaio d'oro – che ha partecipato con interventi sul sito sia in modo attivo, proponendo argomenti e chiedendo opinioni (come la preferenza tra tipologie di cioccolato) sia rispondendo ai Quaggers con i propri consigli. La discussione più risolutiva, quindi più utile, è stata quella relativa a "Come preparare un pan di spagna perfetto". Altri contributi in questa categoria hanno riguardato la condivisione di piatti a base di frutta e verdura di stagione, ricette per le festività del mese, come la festa della donna e le zeppole di S. Giuseppe, e quelle tipiche pasquali come le uova di cioccolato. Tra gli utenti intervenuti, in maggioranza donne, Quag ha rilevato la presenza di diversi professionisti, come blogger del settore alimentare e gastronomie. Qualcuno si è rivolto a Quag anche per l'acquisto di utensili per la cucina.

Nello stesso periodo, al secondo posto per numero di nuove discussioni generate (18) si registra la politica (671 discussioni totali). Le visualizzazioni sono pari a 1.575. I temi più gettonati sono stati il referendum per l'indipendenza del Veneto (con 347 visite), rispetto al quale gli utenti hanno espresso opinioni contrapposte ma equilibrate, e la politica economica del governo Renzi (con 18 discussioni). Un esempio di domanda in questa categoria è: "Pensate che sia più opportuno tagliare il cuneo fiscale dal lato dell'Irpef o dal lato dell'Irap?".

Dalla ricerca emerge inoltre che gli utenti si sono confrontati in buon numero anche sull'argomento psicologia. Su un totale di 291 dibattiti, nel mese analizzato sono state 11 le nuove discussioni aperte che hanno fatto registrare 193 visualizzazioni. L'attenzione si è rivolta verso i bambini, con richieste riguardanti l'educazione dei figli e il dilagante fenomeno Peppa Pig. La discussione più partecipata è stata: "Lutto: come spiegarlo a un bambino?" che ha ricevuto 16 voti "utile" e ha coinvolto diversi esperti, come la dottoressa Valentina Nappo e il dottor Raffaele Puglisi.