8 Febbraio 2018
Il nuovo deviatore energy saving di BTicino: un comando innovativo e intelligente per la gestione della luce

Si installa e funziona come un tradizionale interruttore/deviatore, ma permette lo spegnimento automatico della luce dopo dieci minuti, se nessuno transita davanti al sensore IR incorporato.

 

Il nuovo deviatore energy saving di BTicino è stato studiato per gestire manualmente il carico gestito, con la possibilità di spegnere automaticamente, attraverso un sensore IR, la luce dimenticata accesa nel caso in cui non sia rilevato alcun movimento per un tempo di dieci minuti.

 

Aspetti innovativi

Sul mercato esistono dispositivi con analoghe funzioni già da alcuni anni, ma sono apparecchi in cui la componente formale del rivelatore è preponderante e le funzioni di accensione, spegnimento e deviazione hanno un ruolo marginale. Questo significa che nell’economia formale dei punti luce – nei quali convivono componenti classici, interruttori, prese e accessori, e le relative placche di finitura – i dispositivi di spegnimento automatico rappresentano un corpo estraneo.

Oggi, invece, grazie alla micronizzazione del sensore di presenza, è possibile realizzare comandi per la gestione automatica nei quali la funzione tradizionale di accensione conserva la sua importanza formale e la tradizionale ergonomia, mentre il sistema di rilevamento mantiene una sua evidenza ma è omogeneo ad altri possibili dispositivi della linea.

La possibilità di gestione della funzione senza neutro consente la sostituzione integrale di un deviatore tradizionale evitando cablaggi supplementari.

 

Caratteristiche tecniche e utilizzo

É il prodotto ideale sia in caso di nuovi impianti sia in sostituzione di comandi esistenti. Non necessita del cavo di neutro, azzerando totalmente i consumi a luce spenta. E’, inoltre, disponibile per installazione nelle classiche serie civili da incasso BTicino.

Il sensore IR incorporato ha una portata di otto metri e un'ampiezza di 160° ed è compatibile con tutte le lampade. É ideale per i luoghi dove in genere la luce resta accesa inutilmente, quali: camera dei bambini, corridoi, box, cantine.

Può essere impiegato da solo, come interruttore, o in abbinamento con altri deviatori, sia tradizionali sia energy saving.