14 Settembre 2000
Imaging Across Networks Tour

Nel corso del mese di settembre Canon organizza un importante evento itinerante in tre tappe. Si tratta

dell’Imaging Across Networks Tour.
Il tour ha la finalità di presentare alla stampa, ai dealer e ai clienti diretti il cambiamento dell’azienda verso il nuovo

pay-off europeo. Questo evento si caratterizza quindi in particolare per un allestimento decisamente tecnologico, nel quale viene data molta importanza alle

applicazioni che valorizzano l’uso delle reti come veicolo delle immagini. Proprio per smussare la connotazione fortemente tecnologica di questo evento, i luoghi

nei quali Canon ha scelto di svolgere i lavori si caratterizzano per il loro valore storico e culturale: Villa Majestic Dafne, il 14 e 15 settembre a Roma, il

castello di Mazzé, il 21 e il 22 settembre a Mazzé (TO) e, infine, la Venice International University, il 28 e il 29 settembre a San Servolo (VE).
Ogni tappa

viene suddivisa in due giornate: la prima è dedicata ai clienti diretti (grandi clienti, ministeri ed enti statali) e ai giornalisti, mentre la seconda giornata è

dedicata ai dealer. Suddividendo in questo modo l’organizzazione del tour, Canon ha la possibilità di realizzare un programma estremamente articolato, che

fornisce informazioni e risposte adeguate alle diverse tipologie di interlocutori con i quali interagisce.
Nel corso della prima giornata è previsto lo

svolgimento di una tavola rotonda sul tema “Il networking come artefice del cambiamento aziendale”. In occasione di questo incontro alcuni rappresentati di

importanti aziende italiane (Telecom, Fiat auto e New Travel Partners) si confronteranno su cosa significa oggi lavorare con le reti e, in particolare, quanto le

nuove tecnologie influiscono sui tempi, sulle modalità e sui costi del lavoro d’azienda. Parteciperanno al dibattito anche il direttore commerciale di Canon

Italia Danilo Sampoli e il direttore marketing Claudio Galasso. Le diverse fasi della discussione saranno introdotte e presentate da Carlo Massarini, testimone

televisivo dello sviluppo tecnologico dai tempi di Mister Fantasy all’odierno Mediamente.
Dopo la conclusione della tavola rotonda, che si terrà solo

nell’ambito della prima giornata, si svolgeranno le attività che, con taglio diverso, saranno poi riproposte anche nella giornata dedicata ai dealer. In primo

luogo tre conferenze su temi legati alle soluzioni e ai servizi ad alta tecnologia.
La prima conferenza sarà relativa al tema centrale del tour: il cambiamento

introdotto nell’azienda dal nuovo concetto di Imaging Across Networks.
La seconda presenterà le novità di Canon quanto a soluzioni, servizi e prodotti.
La

terza presenterà l’ultima e più evoluta famiglia di prodotti Canon, che vede la sua nascita ufficiale proprio in questa occasione, si tratta delle i.R. (acronimo

che sta per Image Runner), nuovi sistemi di comunicazione aziendale integrata che si presentano sul mercato come i capostipiti della seconda generazione di sistemi

di stampa digitale sia a colori che in bianco e nero.
Nella giornata dedicata ai dealer sarà inoltre presentato ufficialmente il nuovo progetto commerciale a

loro riservato denominato Free on the net.
IAN Tour non è però solamente un’occasione di dibattito, ma offre anche l’opportunità di vedere in anteprima le

novità che verranno presentate a SMAU ed è, per chi non ha l’opportunità di andare alla kermesse milanese delle nuove tecnologie, un appuntamento irrinunciabile

che avvicina lo stand di Canon a chi desidera vederlo.
Il viaggio nella nuova realtà dell’azienda comprende quindi anche la presentazione delle novità di

prodotto, spettacolarizzata con l’ausilio di monitor al plasma.
La scelta espositiva sottolinea quanto Canon intenda puntare l’attenzione sulle soluzioni

digitali; i prodotti sono infatti suddivisi nelle cinque aree tematiche delle digital solution.
L’area Enterprise Network Management, nella quale sono raccolti

tutti i software per ottimizzare la gestione, il controllo e il monitoraggio della stampa in rete. L’Output Management, che riunisce invece tutte quelle soluzioni

che permettono di collegarsi al sistema informativo aziendale, intercettare i dati da esso provenienti, ottenere documenti elettronici e stampe della qualità

desiderata, distribuirli e archiviarli con l’obiettivo di generare un ciclo di gestione dei documenti efficiente, funzionale e di grande impatto grafico. L’area

del Document and Image Management, che riunisce tutti quei prodotti che consentono di creare archivi digitali di documenti e di immagini, anche integrando

originali su carta con originali in digitale. Web Application, che fornisce WebView, la soluzione per la trasmissione di video “live” attraverso Internet e

Intranet, e WebNetSpot, per la gestione e il monitoraggio della rete via browser. E, infine, la quinta area: Professional Color Management, che raccoglie tutti

quei software che consentono di ottimizzare il funzionamento dei prodotti professionali per la riproduzione di immagini a colori.
IAN Tour sarà anche

un’importante occasione di rendere noti i nuovi servizi informatici, che permettono anche alle aziende che non hanno la possibilità di occuparsi direttamente di

seguire le novità informatiche e di implementare quindi al meglio i propri sistemi interni, di usufruire della consulenza e delle potenzialità formative di

un’azienda che, come Canon, è costantemente aggiornata sulle ultime novità del mondo dell’IT.
Oltre a ciò, il Tour è anche un palcoscenico per presentare

ufficialmente Net Express, il nuovo sito per il commercio on line per la stampa digitale e le altre iniziative commerciali dell’azienda.
Il Tour termina presso

la Venice International University, nella stessa sede in cui si svolgono, in contemporanea, i lavori del Salone d’Impresa, nel quale Canon è coinvolta sia in

quanto finanziatrice che come parte attiva nei convegni ed è presente con una piccola area espositiva.