6 Novembre 2001
In onda la nuova campagna di Barilla prodotta da Motion Picture House

PER LA SOCIETA’ AMMINISTRATA DA ANDREA DE MICHELI E RAFFAELLO

IACOMELLI SI TRATTA DI UNA “PRIMA VOLTA” DI GRANDE PRESTIGIO

E’ prodotta dalla Motion Picture House, su idea creativa di Young&Rubicam, la nuova campagna

per Barilla incentrata su due film: “Lasagne” (in onda dal 4 novembre) e “Tagliatelle” (dal 18 novembre).

Motion Picture House inaugura così con Barilla un

rapporto professionale di alto profilo, come sottolinea Andrea De Micheli, amministratore delegato della società: “- Ci sono aziende che anche simbolicamente

rappresentano il nostro Paese, e Barilla è una di queste. Per noi è una grande soddisfazione la nascita di questo rapporto professionale; lavorare con Barilla è un

attestato ulteriore di qualità, la conferma di un ruolo di primo piano nella produzione pubblicitaria che Motion Picture House ha saputo costruire anno dopo anno

con professionalità e competenza -“. La natura dei film pubblicitari , incentrati sulle caratteristiche e sui dettagli di un prodotto alimentare, ha esaltato le

qualità produttive di Motion Picture House “- La nostra struttura – prosegue De Micheli – è particolarmente adatta a produzioni di questo tipo anche grazie al

Table Top Temple diretto da Vittorio Sacco che ha dato un grande contributo registico e fotografico alla realizzazione della parte “food” di questi film -“.

De Micheli sottolinea inoltre l’eccellente rapporto instauratosi con tutte le parti in causa, compresa l’agenzia creativa (“-avevamo già un ottimo rapporto con

Young& Rubicam, nato attraverso le campagne di Grana Padano e Danone-“), e fornisce una breve ma interessante lettura dell’atteggiamento che un grande cliente può

mantenere nei confronti di una casa di produzione: “- come tutti i ‘big spender’, in Barilla sono molto attenti ai costi, ma sempre con grande onestà

intellettuale e disponibilità a capire le esigenze ‘vere’ della produzione, dei registi (Bill Fertik e Vittorio Sacco) e degli altri professionisti coinvolti;

dallo scenografo (Mauro Radaelli), alla home economist (Paola Pozzi). Questo atteggiamento crea un circolo virtuoso in cui ognuno è portato a dare il meglio di sé

in completa collaborazione con gli altri -”

I due film hanno un’ambientazione di grande calore e “familiarità”, come nella tradizione dei prodotti Barilla.

Un contesto reso suggestivo dalla raffinata regia di Bill Fertik e Vittorio Sacco, con i giochi di dissolvenza in bella evidenza, e la cura per i dettagli offerta

dalla struttura Table Top Temple. Una curiosità: le suppellettili utilizzate nei film provengono dal “Museo storico Barilla”.