24 Aprile 2012
Incontro sull’architettura ad alta efficienza energetica

Giovedì 19 aprile in provincia di Bergamo si è svolto un seminario organizzato da Daikin Italy, società leader nel settore della climatizzazione e delle soluzioni per il comfort ambientale, in collaborazione con l’agenzia di zona Airing. L’incontro rivolto agli architetti aveva l’obiettivo di informare sulle soluzioni più adatte alla climatizzazione degli edifici nell’edilizia sostenibile.Normativa europea, partnership con CasaClima, l’agenzia che si occupa della certificazione energetica e ambientale degli edifici e i più evoluti sistemi in pompa di calore per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria in edifici esistenti da riqualificare e nelle nuove costruzioni. Sono stati questi i temi principali al centro dell’incontro tecnico organizzato da Daikin Italy, per la sua divisione dedicata ai sistemi di riscaldamento Rotex, in collaborazione con l’agenzia Airing. Il seminario ha avuto luogo a Presezzo, in provincia di Bergamo.E’ intervenuto l’ing. Fabio Furlan della divisione riscaldamento di Daikin Italy ed esperto CasaClima, che ha illustrato le caratteristiche delle soluzioni HPSU Rotex per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, in grado di rispondere alle direttive europee in tema di certificazione energetica degli edifici e di sostenibilità. Dai sistemi in pompa di calore aria/acqua a tecnologia Inverter e a bassa temperatura per impianti a pavimento, a quelle ad alta temperatura per impianti con radiatori e per edifici esistenti, ai vantaggi del solare termico a svuotamento. Si tratta di soluzioni che, grazie alle elevate performance energetiche e all’uso di fonti rinnovabili, possono ridurre le emissioni di CO2, quasi del 60%, e i costi di esercizio, oltre al consumo di energia primaria degli immobili di circa il 30%, migliorandone la classificazione energetica. Grazie ai sistemi a marchio Rotex, Daikin Italy è partner CasaClima.