7 Luglio 2015
Indagine Enjore sui tornei sportivi: d’estate dominano beach volley e calcetto, il gioco cresce tra le donne e Roma supera Milano

7 luglio 2015 – Il calcio esce dagli stadi e d’estate si gioca su Enjore.com, oltre che in spiaggia e sui campi sportivi all’aperto. La piattaforma digitale gratuita che permette di gestire tornei online in modo professionale ha realizzato nel mese di giugno una ricerca sulle abitudini degli italiani appassionati di sport durante la bella stagione, analizzando un campione di oltre 1.200 partite refertate ogni giorno in Italia sulla piattaforma, l’equivalente di tre anni di serie A del campionato di calcio.

 

Dall’indagine emerge che, se durante la stagione invernale ci sono molti tornei di calcio a undici, a cinque a sette e a otto, o competizioni indoor, come i tornei di videogame di FIFA, PES, subbuteo e calciobalilla, d’estate sono le competizioni di calcio a cinque e di beach volley a dominare: complici le belle giornate, ma anche indice di una passione degli italiani per lo sport amatoriale anche sfidando il caldo. I tornei di beach volley sono circa cinque volte di più rispetto a quelli giocati in inverno. I tornei di calcio a cinque raddoppiano rispetto alla media mensile invernale ma sono di durata inferiore.

 

E se nel periodo invernale è Milano la prima città d’Italia per numero di tornei organizzati, in giugno Roma è la città in cui si gioca di più. Probabilmente la capitale veste più sportivo d’estate per il clima favorevole e la vicinanza al mare dove sono più numerosi che a Milano gli spazi per praticare beach volley. 

 

Inoltre, nel periodo estivo, lo sport si tinge di rosa. Aumenta la partecipazione delle donne che dal 7% passa al 13% e si abbassa l’età media da 32 a 28 anni. Una tendenza che si potrebbe associare alla crescita delle partite di beach volley, molto seguite anche da un pubblico femminile e tra i giovanissimi.

 

Naturalmente, all’aperto si gioca soprattutto da mobile: raggiunge il 75% in questo periodo il numero di utenti che accedono ad Enjore dallo smartphone per consultare le classifiche e commentare le partite dei tornei.