16 Ottobre 2003
J.Walter Thompson e FilmMaster realizzano la nuova campagna televisiva per il liquore Baileys

Raffinata, carica

di sensualità, ma anche essenziale e funzionale al messaggio che veicola: così si presenta la campagna pubblicitaria della Diageo, azienda leader a livello

mondiale nel settore bevande alcoliche “premium”, prodotta dalla FilmMaster su idea creativa della J.Walter Thompson. Il prodotto è il liquore Baileys.

Lo

spot, in onda su tutte le principali reti nazionali dal 12 ottobre, gode di un processo produttivo particolarmente brillante, coordinato dall’executive producer

Ada Bonvini, che aderisce alla perfezione alla natura dello script ideato dalla J.Walter Thompson (team guidato da Pietro Maestri e Nicoletta Cernuto,

rispettivamente Direttore creativo esecutivo e Responsabile creativo). L’enfasi è posta sulle qualità di un prodotto come il liquore Baileys, “classico“ ma in

grado di trovare agevolmente un target di riferimento anche giovanile.

Il film, infatti, raffigura un luogo di lavoro molto moderno, connotato da uno stile

hi-tech piuttosto esplicito. I giovani dipendenti dell’ufficio, uomini e donne, danno vita a un vorticoso gioco di sguardi, accompagnato da un gesto misterioso (un

dito sulle labbra), raffigurato anche quando un “nuovo arrivato” viene coinvolto nell’intrigante situazione da una bella collega incontrata in ascensore. Un

contesto ricco di sensualità, ben fotografato dalla regia di Olivier Venturini, che trova il proprio climax nel finale dello spot, quando i protagonisti si

ritrovano in un locale alla moda per un brindisi che rivelerà la natura del misterioso codice: il gesto è il segnale rivelatore del loro desiderio di Baileys! Il

rituale del “gioco” prosegue, e al contempo viene presentato il pay-off della campagna “fate scegliere ai vostri sensi”.

Lo spot è stato girato in varie

location a Capetown, in Sudafrica; una menzione particolare spetta anche alle realizzazioni scenografiche, moderne ma anche piene di “calore”, curate da Sally

White.