4 Luglio 2002
L’ uomo Del Monte ha detto “no”

Torna, dopo due anni di assenza, la campagna Del Monte con il tormentone del mitico “garante della

qualità” ma in uno stile nuovo ed auto-ironico; questa volta la frase di rito è utilizzata per un “garbato ma fermo rifiuto”: l’uomo del Monte ha detto “No”. E

la rivoluzione arriva dall’ultimo spot ideato da EURO RSCG e realizzato da FilmMaster per Fruit Express Del Monte.

La scena si apre in uno studio di

comics, all’ora di pranzo: una ragazza invita il collega ad uscire per andare a mangiare insieme, ma egli sembra avere altre intenzioni. La ragazza vede che il

collega sta mangiando pezzi di frutta dalla vaschetta del nuovo “Fruit Express” Del Monte. Attratta dal prodotto decantato dal collega, si avvicina e gli chiede di

assaggiarne un po’. Lui ci pensa un attimo e poi, a sorpresa, risponde semplicemente “No”. Di fronte allo stupore della collega, quasi per scusarsi del rifiuto,

aggiunge …non sono io… è l’Uomo Del Monte… ha detto “NO”.

A questa punto, lo spot stacca sull’immagine dell’Uomo Del Monte, vestito di bianco con il suo

immancabile panama, che reagisce con sorpresa e divertimento per la dichiarazione del ragazzo. l’Uomo Del Monte, il primo “garante di qualità” in pubblicità, è

ricordato infatti da più di una generazione per la perentoria affermazione con cui chiudeva gli spot: l’uomo Del Monte ha detto “Sì”.

I creativi hanno

questa volta utilizzato lo storico claim, entrato da anni nell’albo dei tormentoni pubblicitari passati nel linguaggio di uso comune, proprio a significare

garanzia e certezza assoluta, per giocare con una situazione quotidiana.

Ad amplificare il gioco sul claim, oltre al 30″ e al 15″, sono stati realizzati

anche dei 10″ e 5″.
L’art Elisabetta Callegaro e il copy Stefano Fondrieschi, hanno lavorato sotto la direzione creativa di Salvatore Tarallo e Giandomenico

Puglisi. La campagna pubblicitaria, prodotta dalla FilmMaster (executive producer Michela Gabelli, producer Giulia Buffa), sarà in onda in quattro formati: 30″,

15″, 10″ e 5″. Gli spot, firmati Boris Damast, uno dei registi Tv più quotati negli USA, e pianificati da Media Club, andranno in onda sulle reti Mediaset a

partire da domenica 7 luglio.

Milano, 4 luglio 2002