22 Novembre 2004
La casa automobilistica sceglie Tuttogratis per la propria campagna interamente online

Per la prima volta Honda, con una campagna pianificata da ZenithOptimedia Interactive, ha stanziato un budget

pubblicitario interamente dedicato al web e ha scelto tuttogratis.it quale partner per la realizzazione di una comunicazione innovativa per il lancio della nuova

monovolume Fr-V a sei posti.

La campagna su Tuttogratis.it è iniziata il 12 novembre e si concluderà il 23 di questo mese. Il ruolo del portale in questo

progetto di comunicazione è assai rilevante. Tuttogratis Touch, business unit dedicata allo sviluppo grafico ed editoriale dei progetti ideati dalla divisione

Tuttogratis Solution, ha curato internamente la realizzazione della personalizzazione dell’homepage, integrando le creatività advertising con nuovi elementi

grafici. Il risultato è la massimizzazione dell’impatto della campagna e dell’effetto sugli utenti, anche grazie all’integrazione di contenuti d’informazione

realizzati dalla redazione del portale.

Scopo della campagna è supportare il lancio della vettura e spingere verso le concessionarie Honda le persone

interessate alla stessa, in occasione dell’open day del 20 novembre. La strategia di comunicazione utilizza un’impronta originale basata sul concetto di “cubo”.

Ogni faccia rappresenta una delle possibilità di posizionamento dei sedili, ma solo cinque saranno visibili in comunicazione, la sesta dovrà essere scoperta in

concessionaria attraverso un concorso che, compilando un’apposita cartolina, prevede un’estrazione finale e la vincita di un viaggio, fino a sei persone

ovviamente!

Alberto Gugliada, marketing manager di Tuttogratis Italia S.p.A. dice: “Questa iniziativa è una grande opportunità per Tuttogratis. Abbiamo

potuto realizzare un progetto di comunicazione veramente innovativo, grazie anche alla possibilità di curare l’integrazione della comunicazione di Honda con la

grafica e i contenuti di Tuttogratis.it. L’importanza che Honda ha dato alla parte di comunicazione online conferma come internet si stia affermando come mezzo

dall’impatto sempre più forte ed efficace anche nel settore automobilistico”.

“Siamo molto contenti di avere collaborato negli ultimi quattro anni con un

cliente dinamico e innovativo, che ha saputo ascoltare, capire, sperimentare e arrivare alla decisione di gestire un lancio pubblicitario utilizzando solo

internet” dice Simona Zanette, direttore media di ZenithOptimedia Interactive che ha curato la pianificazione della campagna in sinergia con ATA De Martini che si

è occupata della creatività. “Tuttogratis ancora una volta ha dimostrato di saper interpretare al meglio le esigenze del cliente e ora attendiamo fiduciosi di

vedere i risultati dell’operazione” conclude Simona Zanette.

Tuttogratis Italia S.p.A., proprietaria del portale www.tuttogratis.it, è un network

italiano presente anche all’estero. Tuttogratis.it registra mensilmente oltre 3.500.000 unique users, 30 milioni di page views e circa il 15% di reach (Fonte:

Nielsen/NetRatings, Red Sheriff, ottobre ‘04).

Alcuni dei clienti che hanno realizzato progetti speciali con Tuttogratis: Hp, Nokia, Opel, Fastweb,

RyanAir, Eagle Pictures, Rauch, San Paolo IMI, Expedia, McDonald’s.