23 Luglio 2015
La corsa ai climatizzatori è online: +140% di ricerche rispetto allo scorso anno, con un occhio alle comodità tecnologiche e uno al risparmio

L’Osservatorio TrovaPrezzi ha realizzato un’indagine sul mercato dei condizionatori nel periodo giugno – luglio 2015 su un campione di oltre un milione di ricerche effettuate dagli utenti sul motore di comparazione di prezzi leader in Italia.

Complice il caldo record e le temperature che sfiorano i 40 gradi in tutta Italia, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sono aumentati del 140% i click sui climatizzatori, unici alleati per sconfiggere l'afa e le notti insonni. Una ricerca su quattro si concentra sui condizionatori portatili.

 

23 luglio 2015 – Trovaprezzi.it ha realizzato un'analisi per rilevare cosa cercano gli internauti per combattere il caldo e quali sono le preferenze di marche e modelli. Secondo i dati il 18% delle ricerche di elettrodomestici si concentra proprio sul comparto condizionatori, con un incremento del 140% rispetto allo stesso periodo del 2014. La scelta sul mercato è ampia e le caratteristiche da valutare sono moltissime: classe energetica, tipologia di installazione, consumo, prezzo e funzioni smart. 
 

Secondo l'indagine, tra i marchi il leader assoluto è Daikin con il 24% di ricerche. Il prodotto top però è di Samsung:il modello a parete AR5000M è il più cliccato con il 5%. Il condizionatore dei sogni, al vertice della classifica, ha la funzione "smart wi-fi" che consente di controllare e gestire l'apparecchio da remoto, ovunque ci si trovi, attraverso il computer o il telefono. Ed è proprio il controllo da remoto uno dei principali criteri di ricerca che premia su tutti il prodotto Samsung,a discapito anche di Daikin, che nella classifica prodotti è seconda con l'unità esterna 2MXS40H (3%).

 

Il 25% delle ricerche si concentra sul comparto dei condizionatori portatili. Tra i prodotti top, al terzo posto (2,7%) troviamo il COMFEE FRESKO9, un portatile in classe A con timer giornaliero. Per risolvere l'amletico dubbio tra fisso e portatile è necessario, del resto, valutare le esigenze della propria abitazione, il prezzo iniziale di installazione e la manutenzione. 

 

Al secondo posto della classifica delle marche, dunque, c'è Samsung, con il 16% di ricerche. Al terzo Mitsubishi (12%) e al quarto Olimpia Splendid con l'11% di click. La distribuzione del mercato sembra essere dunque caratterizzata da un discreto equilibrio.

 

La ricerca del climatizzatore è sempre più fatta prestando attenzione all’ecosostenibilità e al risparmio energetico. La classe energetica A+ e A++ e la caratteristica eco-friendly sembrano essere di fondamentale importanza nelle ricerche. Anche ENEA, nelle linee guida sull'uso consapevole dei condizionatori, consiglia di acquistarne uno in classe più alta: costano di più, ma il risparmio energetico (ed economico) è consistente.

 

Altre caratteristiche desiderate dagli internauti in cerca di refrigerio sono: filtro autopulente, la funzione deumidificatore e il termostato.

 

Se si estende l’analisi alle ricerche di elettrodomestici in generale, il secondo posto con il 16% di click è di frigoriferi e congelatori. Gli italiani fanno appello in tutti i modi alla tecnologia per trovare sollievo in questa estate da caldo record.