12 Aprile 2007
La regia dello spot di Systema Mutui è del grande Spike Lee

Il nuovo cortometraggio pubblicitario diretto dal

regista americano promuoverà i finanziamenti di Systema Mutui (“Soldi in Casa”) realizzati per soddisfare in modo innovativo le esigenze di liquidità degli

italiani. Lo spot “Inside Money” – che approderà a partire dal 15 aprile sui canali Rai, Mediaset, La7 e Sky – è ispirato al film “Inside Man” dello stesso

Lee. E’ stato ideato dall’agenzia Forchets e prodotto da Casta Diva Pictures.

Da sabato 15 aprile arriva sugli schermi televisivi dei canali Rai,

Mediaset, La7 e sui canali satellitari di Sky il nuovo innovativo spot Inside Money diretto da Spike Lee, realizzato per conto di Systema Mutui e finalizzato al

lancio di “Soldi in Casa”, un finanziamento destinato a soddisfare in modo radicalmente nuovo le esigenze di liquidità degli italiani.

Inside Money è stato

ideato e sceneggiato dalla agenzia di pubblicità Forchets, nella persona dei direttori creativi esecutivi Niccolò Brioschi e Fabrizio Ferrero, e dell’art director

Andrea Baccin; mentre la casa di produzione Casta Diva Pictures (executive producer Andrea De Micheli) ha coordinato l’organizzazione e realizzazione dello spot

che è stato girato a Hollywood nel gennaio del 2007.

Spot dal cast stellare. Il grande regista americano, autore di film di culto come Lola Darling, Fa’ la

cosa giusta, Malcolm X, la 25ª ora e Inside Man, torna con Inside Money a cimentarsi nella direzione di cortometraggi pubblicitari dopo lo straordinario successo

di Gandhi, girato per conto di Telecom Italia, e dopo la direzione del fortunato spot di Bmw.

Spike Lee è la punta di diamante di un cast stellare che ha

partecipato alla realizzazione dello spot: da Terence Blanchard, animatore della scena jazzistica americana degli anni ’80 e autore delle musiche di Malcolm X, la

25ª ora e Inside Man; a Matty Libatique, direttore della fotografia di Requiem for a dream e di Inside Man; infine a Thomas E. Sanders, scenografo di Braveheart,

Salvate il soldato Ryan, Mission Impossible II, Apocalypto.

Una rapina in banca come in Inside Man. La scelta di affidare la regia di Inside Money a Spike

Lee non è casuale perché lo spunto di partenza della sceneggiatura è una rapina in banca proprio come nel celebre noir Inside Man girato dal regista americano.

L’atmosfera dello spot, infatti, è quella tipica, con tanta suspence, dei film d’azione: una banda di rapinatori professionisti sta ultimando i preparativi per il

colpo imminente. Gli uomini sono vestiti con abiti scuri, berretto nero e guanti di pelle. Collocano dell’esplosivo sul caveau, si allontanano dalla parete, e si

mettono al riparo. Il capo ha in mano un radiocomando, schiaccia un tasto e il muro esplode. I rapinatori si riprendono dall’esplosione: qualcuno è a terra, altri

sono solamente un po’storditi. Il capo si avvicina al buco formatosi per l’esplosione, si affaccia e dall’altra parte, c’è il salotto di una casa. Una donna è sul

divano che guarda la tv mentre i suoi bambini giocano. La donna, per nulla spaventata, guarda il capo della banda, che è suo marito, e si rivolge a lui con aria

perplessa (“Ma… Amore?!”). Poi si ascolta una voce guida (“Se hai bisogno di soldi, sono già in casa tua”) e l’inquadratura centra una delle agenzie Systema Casa;

nella vetrina c’è il logo Soldi in Casa (“C’è un prestito che conviene perché te lo dà la tua casa”, dice lo speaker). Un uomo entra in agenzia e uno degli agenti

di Systema gli va incontro sorridente, stringendogli la mano (“Anche se hai già un mutuo: Systema Soldi-in-Casa”, spiega la voce fuori campo). Lo spot si chiude

con l’immagine dei rapinatori che, seduti in salotto, sorseggiano timidamente una bevanda offerta della signora e con l’annuncio dello speaker (“Nelle agenzie

immobiliari Systema Soldi-in-Casa o chiama 800.996.996”).

Campagna pubblicitaria milionaria per lanciare Soldi in Casa. Lo spot Inside Money, nella

versione da 30 secondi per il piccolo schermo televisivo, rientra nel quadro di un investimento pubblicitario da 12 milioni di euro voluto da Systema Mutui per

promuovere i vantaggi dei finanziamenti della gamma Soldi in Casa. La campagna di advertising è iniziata lo scorso gennaio sulla stampa nazionale sotto lo slogan

“Finalmente un Systema che va contro il Sistema”

Ma cos’è Soldi in Casa? È la famiglia di mutui di liquidità a tasso fisso e variabile lanciata da Systema

Mutui e destinata a cambiare il mercato dei finanziamenti nel nostro Paese.

I mutui di liquidità, infatti, sono finanziamenti garantiti da una proprietà

privata che presentano il vantaggio di risolvere problemi di denaro contante, senza dover richiedere un prestito personale con rate asfissianti, tassi esagerati o

poco trasparenti.

Soldi in Casa può essere utilizzato come primo finanziamento, per sostituire eventuali prestiti o anche per rifinanziare il mutuo in corso

fornendo così ulteriore liquidità. La casa di proprietà è la garanzia del finanziamento, erogato ai tassi dei mutui, inferiori di molto ai tassi del credito al

consumo e dei prestiti personali.