10 Aprile 2012
La tecnologia di Daikin arriva al 39° piano di Palazzo Lombardia

Lo scorso 19 marzo Daikin ha organizzato una serata esclusiva all’interno della suggestiva cornice panoramica del piano + 39 di Palazzo Lombardia. L’azienda, che ha fornito i sistemi per la climatizzazione dell’edificio, ha invitato i suoi ospiti, grandi clienti, studi di progettazione e partner del settore real estate, alla visita degli impianti per scoprirne la tecnologia ad alta efficienza.Si è svolto lunedì 19 marzo l’evento che Daikin ha riservato ai suoi grandi clienti, interlocutori professionali e progettisti presso il palazzo della Regione Lombardia per il quale ha fornito i sistemi di climatizzazione. L’edificio raggiunge un’altezza record in Italia di 161 metri, si estende su una superficie complessiva di 30mila m2 ed è la sede di lavoro per 2.850 dipendenti della Regione.L’incontro è iniziato nel pomeriggio, alla presenza di circa cinquanta tra i migliori progettisti e grandi clienti di tutta Italia, con un saluto di benvenuto da parte del presidente di Daikin Italy, Shinji Izumi. Successivamente Luca Della Giovanna, direttore dell’Applied strategic business unit, ha illustrato alcune caratteristiche costruttive dell’edificio, come l’utilizzo di un particolare muro climatico interno e di travi fredde a soffitto, e l’ingegner Bruno Versari, progettista degli impianti, ha condiviso con il pubblico le soluzioni impiantistiche adottate e ha guidato la visita alla centrale termofrigorifera dove sono installati i gruppi frigoriferi Daikin. La serata si è conclusa all’ultimo piano + 39, dove Marco Dall’Ombra, direttore marketing di Daikin Italy, ha anticipato le novità che l’azienda ha presentato alla recente fiera Mostra Convegno Expocomfort a Milano. Gli ospiti, un centinaio in totale, hanno potuto godere dello splendido panorama sulla città di Milano.Per Palazzo Lombardia, Daikin ha fornito un impianto centralizzato per la climatizzazione estiva e invernale con possibilità di funzionamento in pompa di calore, per un totale di otto gruppi frigoriferi condensati ad acqua di falda della potenza complessiva di circa 13 MW. In linea con la filosofia cui si è ispirata la costruzione di Palazzo Lombardia, orientata alla massima sostenibilità ambientale, Daikin ha proposto, in seguito a un’approfondita attività di consulenza e analisi, una soluzione che consente di raggiungere un’elevata efficienza energetica con valori COP (coefficiente di efficienza energetica) dei gruppi centrifughi pari a 7,1.