23 Marzo 2000
Lavare i piatti è un gioco con Svelto

J. Walter Thompson e Central Milano presentano un innovativo film per Svelto di Lever Fabergè

Italia
Ideato da J. Walter Thompson e prodotto da Central Milano, il nuovo film Svelto andrà in onda dal 26 marzo su tutte le reti nazionali nei formati 15″ e

30″.
Lo spot, su cui Lever Fabergè Italia punta per rilanciare l’intera gamma dei prodotti Svelto, è firmato da tre protagonisti d’eccezione della scena

pubblicitaria internazionale voluti da J. Walter Thompson e portati in Italia da Central Milano. Si tratta del regista Carlton Chase, story-teller contesissimo

dalle agenzie di mezzo mondo e iper-selettivo nella scelta delle produzioni, di Peter Suschitzky, direttore della fotografia diviso tra la pubblicità e il cinema,

dove è il beniamino di registi difficili come Tim Burton e David Cronenberg e di Michael Green, operatore alla macchina di Woody Allen. Il risultato di questo mix

di competenze si chiama “Chez Maxim’s”, un film in bianco e nero (solo il prodotto è a colori), ambientato tra la sala e la cucina di un ristorante di lusso:

quanto di meglio si possa chiedere per il palato e, ovviamente, quanto di meglio si possa esigere per il pulito. “Svelto. Il pulito è servito” come dice il claim

della campagna.
In un vero e proprio gioco di abilità i piatti, sulle note di un’incalzante polka, volano con destrezza dalle agili mani di un lavapiatti a

quelle di un cuoco e di un cameriere: ogni “evoluzione” viene scandita dall’inconfondibile “squick”, garante del pulito di Svelto. Il tutto avviene sotto lo

sguardo attento di un’affascinante responsabile di sala, che alla fine rimira soddisfatta un piatto smagliante, L’atmosfera scanzonata e al tempo stesso

professionale vuole dimostrare che, complice Svelto, lavare stoviglie non è più l’affannoso retaggio dei doveri femminili, ma può essere facile e divertente come

un gioco.
Messaggio di alta qualità, dunque, per il quale Carlton Chase ha voluto non solo gli ambienti più raffinati ma uno sceltissimo cast di attori-

giocolieri. Si è voluto con Chez Maxim’s continuare il discorso innovativo che da anni Svelto sta portando avanti nei suoi spot veicolando dei valori di simpatia

e rassicurazione attraverso un linguaggio cinematografico di grande distintività.

Scheda Tecnica:

Prodotto:Svelto
Cliente:Lever Fabergé Italia

Marketing Manager:Francesco Gonella
Product Manager:Alberto Macciani
Marketing Director:Giuseppe Caspani
Agenzia:J. Walter Thompson Milano
Dir.

Creativo:Simon Connolly
Art Director:Michele Nocchi
Copywriter e Resp. Creativo di CFT:Alberto Citterio
Account Director:Cinzia Franchi
Casa di

Produzione:Central Milano
Executive Producer:Debora Magnavacca
Producer:Simona Luciano
Regia:Carlton Chase
Direttore della Fotografia:Peter Suschitzky

Durata:1×30″; 2×15″
Titolo:Chez Maxim’s