2 Aprile 2019
Le cozze raccolte nel Golfo di Oristano: sapore e sicurezza garantiti Nieddittas

Al via la stagione delle cozze, prodotto amato tutto l’anno ma che durante la primavera e l’estate ha le sue punte di gradimento.
Nieddittas ha portato nella GDO la sicurezza e la qualità di prodotti certificati, allevati con la cura e l’orgoglio di una cooperativa di pescatori della Sardegna
Arborea (OR), 2 aprile 2019 – Non sono molte le aziende che in Sardegna vantano più di 50 anni di attività in costante crescita. CPA Società Coopera- tiva Nieddittas è una di queste per fatturato, per capacità produttiva e per flotta di pescherecci, tanto che è necessaria la continua introduzione di nuo- ve imbarcazioni per far fronte all’espansione degli allevamenti delle sue cozze.
Così, barca dopo barca, da piccola cooperativa di pescatori nata ad Arborea nel 1967, Nieddittas è diventata oggi uno dei leader indiscussi nel mercato della mitilicoltura, con una forza lavoro composta da 49 soci e 113 dipen- denti – oltre a circa 100 dipendenti stagionali –, per un ammontare di mitili venduti ogni anno che supera le 14 mila tonnellate (nel 2016 il FAO ha registrato per Nieddittas una produzione di 14.126 tonnellate di cozze, circa il 22% del prodotto Italiano).
Il motivo di questi 52 anni di continui successi? La qualità dei prodotti Nied- dittas, garantita da un sistema di gestione della filiera produttiva certificato a livello internazionale, che assicura la sicurezza e la genuinità di ogni singola cozza.
Le cozze Nieddittas certificate e sicure
Dopo essere state raccolte nel Golfo di Oristano e depurate nell’impianto di Arborea, le cozze Nieddittas, confezionate ed etichettate, vengono breve- mente stoccate in cella e caricate il giorno stesso in camion refrigerati, per poi essere, infine, distribuite alla rete di vendita. A garanzia della qualità del prodotto e della sua salubrità, Nieddittas ha messo a punto un sistema di gestione per la Qualità che dal 2005 è certificato UNI EN ISO 9001:2015 (n° 8143/Certiquality) e un sistema di gestione per la Sicurezza Alimentare certi- ficato dal 2008 UNI EN ISO 22000:2005 (n° 13364/Certiquality).
Dal mare alla tavola con il bollino di qualità
Nell’ottobre 2013 Nieddittas ha introdotto inoltre una Certificazione Volonta- ria di Prodotto per tutta la filiera, riconoscibile grazie al bollino di qualità “Prodotto Certificato Certiquality DT N. 72” riportato sull’etichetta.
Questa certificazione garantisce caratteristiche igienico-sanitarie rigorose, oggettive e validate da laboratori accreditati, più restrittive di quanto previsto dalla legge (metalli pesanti, diossine, biotossine algali, decisamente al di sot- to dei limiti previsti dalle norme in vigore, certezza di sapidità e gusto e così via).
Nieddittas è la prima azienda italiana e l’unica realtà sarda del settore ad aver ottenuto questa certificazione.
++++
La storia di Nieddittas inizia nel 1967, quando nove pescatori si riunirono per dare vita alla CPA Cooperativa Pescatori Arborea, valorizzare le cozze e il pescato offerti dal mare e creare tante opportunità per i collaboratori che, nel tempo, hanno affiancato i soci fondatori. In oltre 50 anni di vita la piccola cooperativa è diventata una delle aziende più importanti d’Italia nel proprio settore, capace di proporre al mercato un prodotto di alta qualità, certificato per tutta la filiera e distribuito in tutta Italia.
Ufficio stampa Diesis Group
Giorgio Tedeschi • Antonia Lanari
 Tel. 02 62693.1 • nieddittas@diesis.it