9 Settembre 2015
Leggeri, sottili e con prestazioni ad alto contenuto tecnologico i notebook preferiti dal mercato

L'Osservatorio TrovaPrezzi, realizzato nel periodo luglio-agosto su un campione di oltre un milione di ricerche effettuate dagli utenti del sito, indica che il 70% del mercato dei notebook è diviso tra i brand Hp, Asus e Lenovo. Solo un quinto posto per Apple.

 

Versatilità, design, performance elevate e rapporto qualità prezzo eleggono ai primi posti tra i modelli preferiti il 255 G3 di Hp e l'Asus Zenbook.

 

9 settembre 2015 – L’Osservatorio TrovaPrezzi ha realizzato un'indagine sul mercato dei notebook nel periodo luglio – agosto 2015 su un campione di oltre un milione di ricerche* effettuate dagli utenti del motore di comparazione di prezzi TrovaPrezzi. Dall'analisi emerge che i principali punti di riferimento nella ricerca di un notebook sono la leggerezza, le performance tecnologiche rappresentate prima di tutto dalla memoria e dall’affidabilità del sistema operativo, e il design, con un occhio al prezzo.

 

Con una quota di ricerche complessiva del 70%, Hp, Asus e Lenovo sono i tre titani dell’informatica al vertice di questo mercato che mostrerebbe secondo alcuni un calo generale, ma per il quale le stime dell’Osservatorio TrovaPrezzi sono positive. In base all’indagine, Asus è il brand più cliccato con una quota pari al 35%. Al secondo posto segue Hp con il 19,5%, mentre il terzo posto è occupato dai modelli Lenovo con una quota di 16% sul totale. Al quarto posto Acer raggiunge il 14%, mentre il colosso di Cupertino, Apple, i cui prezzi sono sostanzialmente fissati dal produttore e sono soggetti a scarso interesse per la comparazione, raggiunge il quinto posto con un volume di ricerche del 7,21%. Tra gli altri brand più cliccati troviamo Dell (4%) e Toshiba (3,8%).

 

Se in termini di marca gli utenti hanno le idee chiare, in fatto di modelli c'è molta più segmentazione. A luglio-agosto modello più desiderato dagli utenti di TrovaPrezzi, con il 2,5% delle ricerche, è stato il 255 G3 di Hp. La variabile che fa la differenza nella scelta è evidentemente il prezzo: circa 200 euro per uno chassis robusto che permette l’utilizzo in totale mobilità e un processore AMD di ultima generazione che lo rende versatile e resistente. 

 

Al secondo posto (2%) troviamo il modello Asus Zenbook UX303LA, ultra leggero e interamente in alluminio. Questo notebook dispone di un display touchscreen di ultima generazione che assicura un'ottima qualità delle immagini, in più il processore Intel Core i7 lo rende veloce, robusto e multitasking. Con il prezzo, rispetto al modello di Hp, si sale a circa 548 euro.

 

Il terzo modello più cliccato, con una quota dell’1,64% sul totale e un prezzo che si aggira attorno ai 625 euro, è Asus Zenbook UX305FA“l’ultraportatile più sottile al mondo”, pesa solo 1 kg in 12 mm di spessore, dotato di processore Intel Core M assicura prestazioni eccellenti per diversi ambiti di impiego.

 

Il modello Asus N551JX al quarto posto con l’1,30%, è un notebook molto potente grazie a processori di quarta generazione Inter Core e schede video dedicate NVIDIA e GeForce. Ottima qualità video e eccellente qualità audio con effetti surround cinematografici realistici.

 

Merita un discorso a parte Apple che non brilla tra i risultati di questo Osservatorio, raggiungendo solo l’ottava posizione in questa classifica con il MacBook AirPro Retina (1,08%). Nonostante le eccellenti caratteristiche di risoluzione del display e della grafica che superano quelle di un Tv HD, il MacBook Pro Retina risulta meno leggero e sottile dei modelli concorrenti. Sarà interessante registrare nei prossimi mesi e, a seguire, nel nuovo anno l’evoluzione della tendenza di fronte al preannunciato iPad Pro progettato come una vera e propria alternativa al notebook, allo stesso livello di prezzo.

 

 

* Campione dell’Osservatorio: 1.046.534 ricerche