Segnali positivi per Panasonic Heating & Cooling Solutions con un incremento a doppia cifra del fatturato in tutta Europa, trainato dai prodotti dotati della tecnologia nanoeTMX, che fanno registrare un + 46% nel 2020 e + 50% in Italia. La tecnologia all’avanguardia per il miglioramento della qualità dell’aria negli ambienti chiusi è stata recentemente certificata per l’effetto inibitorio contro il virus Sars-CoV-2.
Milano, 25 maggio 2021 – L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima oltre 400 milioni le persone che soffrono di problematiche allergiche. Combattere gli inquinanti e gli allergeni presenti specialmente negli ambienti chiusi comporta non solo una migliore qualità di vita, ma miglioramenti sulla produttività del lavoro e dell’economia.
“Questo panorama ha certamente contribuito alla diffusione registrata da Panasonic nella vendita dei prodotti dotati di tecnologia nanoeTMX, sempre più richiesta per l’utilizzo in ambiti residenziali e commerciali, con un incremento del 46% delle vendite in tutta Europa – dichiara Andrea Cetrone, Country Manager di Panasonic Heating & Cooling Solutions Italia – Un trend che riguarda anche il nostro Paese con un incremento delle vendite del 50% rispetto all’anno precedente, in particolare delle soluzioni destinate ad uso del piccolo commerciale.”
I recenti test effettuati da Texcell, organismo internazionale spin off dell’Istituto Pasteur di Parigi specializzato nei test sui virus e nella immunoprofilazione, hanno dimostrato che la tecnologia nanoe™X è in grado di inibire anche le cellule contenenti il virus Sars-CoV-2. Il doppio test è stato effettuato utilizzando un condizionatore Etherea CS-Z25VKEW di ultima generazione, che rilascia 4,8 miliardi di radicali idrossilici al secondo, in una camera di prova di 6,7m3 nella quale è stato posizionato un pezzo di garza satura di soluzione del virus Sars-CoV-2, il cui potere infettivo è stato abbattuto del 91,48% in 8 ore e del 99,78% in 24.
La tecnologia alla base di nanoeTMX permette di raccogliere l’umidità invisibile presente nell’aria e applicare al vapore acqueo raccolto una tensione elevata per produrre radicali ossidrilici contenuti nell’acqua che inibiscono la crescita di sostanze inquinanti come determinati batteri e virus e muffe. I radicali ossidrilici prodotti con la tecnologia nanoeTMX hanno lunga durata e possono propagarsi per lunghe distanze, con effetti inibitori sia sulle sostanze presenti nell’aria sia sulle superfici, assicurando così un ambiente pulito.
La tecnologia nanoeTMX può essere attivata indipendentemente dalle funzioni di raffrescamento e riscaldamento dell’impianto permettendo così di averne i benefici in qualsiasi periodo dell’anno e con un consumo di appena 25W. Un altro grande vantaggio di questa tecnologia è che, grazie all’assenza di filtri, non necessita di alcuna manutenzione.
La tecnologia nanoeTMX si sta sviluppando in ambiti sempre più ampi. E’ in fase di sperimentazione avanzata da parte di Jaguar Land Rover il suo utilizzo nei propri veicoli. Una soluzione già adottata da Grab, società di trasporto persone con autista, che ha adottato la tecnologia sugli oltre 5.000 veicoli operanti in Asia.