14 Marzo 2011
Magica sparizione a casa Forest nella nuova campagna virale di Daikin

Sarà online da mercoledì 16 marzo la nuova

campagna web di Daikin Italy, filiale italiana della multinazionale leader nel settore della climatizzazione. La creatività è di Bitmama, l’agenzia web di Armando

Testa, che ha realizzato il minisito www.nexurafiles.it. L’investimento complessivo per questa campagna è di 330mila euro.

Il testimonial scelto per la

campagna è Mr. Forest, protagonista di cinque episodi online che ruotano intorno alla ricerca di un prezioso regalo – il nuovo climatizzatore Nexura – ricevuto a

casa Forest durante la sua festa di fidanzamento e misteriosamente scomparso. Gli utenti sono invitati a partecipare a un coinvolgente gioco interattivo, una

caccia al colpevole ricca di colpi di scena e dai risvolti inaspettati. Gli indiziati sono cinque parenti di Mr. Forest, tutti interpretati dal comico siciliano.

La presenza di un famoso testimonial, l’ironia e la forte interazione con gli utenti sono anche quest’anno gli elementi distintivi scelti da Daikin per

comunicare con gli utenti del web, attraverso la nuova campagna che sarà online dal 16 marzo. Oggetto della comunicazione è Nexura, il nuovo climatizzatore a

pavimento, sintesi di tecnologia e design, della gamma residenziale Daikin. Per l’operazione è stato realizzato un minisito (www.nexurafiles.it) che si avvarrà

delle piattaforme YouTube e Facebook per il coinvolgimento virale del maggior numero di internauti.

Nel primo episodio online si svolge la festa di

fidanzamento tra Mr. Forest, il noto personaggio interpretato dal comico Michele Foresta, e la sua bellissima ragazza. Il regalo più gradito, tra quelli ricevuti

dalla coppia, è naturalmente Nexura. All’improvviso salta la corrente e quando torna la luce, il climatizzatore è scomparso. Mr. Forest investiga interrogando gli

invitati: attraverso simpatiche gag poliziesche, saranno gli utenti a dover aiutare Mr. Forest a scoprire il colpevole.

Marco D’antona responsabile

comunicazione di Daikin Italy afferma: “Per il terzo anno consecutivo abbiamo puntato su un meccanismo dimostratosi vincente per il lancio dei nostri prodotti: il

coinvolgimento di un testimonial, l’uso di un mood ironico e una forte interattività basata sul gioco. Un modo indiretto per rinforzare la nostra brand awareness e

per presentare le caratteristiche dei nostri nuovi prodotti, che apparentemente passano in subordine. Quest’anno è la volta di Nexura, il climatizzatore che

coniuga il top della tecnologia, grazie ad un’esclusiva funzione radiante, e una raffinata eleganza. Con Nexura proseguiamo il nostro percorso nel mondo del

design”.

La pianificazione ha inizio il 16 marzo con un lancio sulla stampa quotidiana (con piedoni su Corriere della Sera, La Repubblica e Il Sole 24 Ore

fino al 23 marzo) e la presenza di banner sui portali Virgilio, Libero e Tiscali e sinergicamente con la stampa, sui siti del Corriere, di Repubblica e del Sole.

L’investimento complessivo per la campagna web Nexura 2011 di Daikin è di 330 mila euro e anticipa la tradizionale campagna istituzionale di maggio/giugno

che sarà ancora incentrata su Emura, il primo climatizzatore di puro design.

Credits: Bitmama
Direzione creativa: Maurizio Sala e Paulo Bernini

Vicedirettore creativo art: Gianandrea Manni
Senior copy: Cristiano Nardò
Account director: Stefano Pinzani
Regia: Augusto Storero
Pianificazione:

Media Italia