3 Giugno 2015
Maratona di EMG Acqua per le elezioni amministrative e regionali 2015

Milano, 3 giugno 2015 – EMG Acqua – struttura dedicata alle ricerche di mercato, sociali e di opinione di Acqua Group – società di comunicazione integrata guidata da Davide Arduini e Andrea Cimenti, ha proseguito l’ormai abituale appuntamento settimanale con il TG de La7 in merito alle intenzioni di voto degli italiani con la tornata elettorale di domenica 31 maggio per le elezioni amministrative e regionali.

 

In occasione della maratona televisiva iniziata intorno alle 22 di domenica 31 maggio, continuata durante le operazioni di voto e conclusasi alle prime luci dell’alba, EMG Acqua si è avvalsa della collaborazione di 520 operatori sul campo, 80 al call center e 30 dedicati alle elaborazioni. Un team esperto guidato da Fabrizio Masia, Direttore e socio di EMG Acqua, che, il prossimo settembre, dopo la pausa estiva, tornerà in video ogni lunedì sera in occasione del TG delle 20 condotto da Enrico Mentana.

 

Dopo i primi exit poll che individuavano correttamente il vantaggio di Toti in Liguria e di De Luca in Campania, le proiezioni elettorali, cui è demandato il compito di stimare con precisione il risultato finale (trattandosi di elaborazioni su dati reali di scrutinio), hanno individuato sin dalle prime uscite i candidati vincenti nelle 7 regioni al voto. Con ciò hanno confermato l’importanza di tali strumenti per anticipare di molte ore il risultato finale del Viminale, consentendo ai media e all’opinione pubblica di avere un quadro aggiornatissimo della situazione politica.