2 Agosto 2023
MEGLIOQUESTO: FRANCESCO TAM ASSUME LA CARICA DI CFO, SI RAFFORZA IL RAPPORTO CON GLI INVESTITORI

MeglioQuesto, phygital marketplace che offre servizi e prodotti attraverso una piattaforma integrata tra i canali fisici e digitali, annuncia che il Consiglio di amministrazione della società, tenutosi in data 1° agosto  ha deliberato la nomina del Dott. Francesco Tam quale Cfo del Gruppo.

Francesco Tam, professionista di esperienza sui mercati dei capitali, ha iniziato la sua attività in Cofiri SIM, partecipata al 100% dal Ministero del Tesoro, nel 1996 per proseguire, dal 2000, la sua crescita professionale in primarie banche italiane e fondi di investimento internazionali con ruoli di crescente responsabilità in ambito fixed income, investment banking, e corporate finance. Dal 1995 professore a contratto presso l’Università degli Studi di Bologna alla facoltà di matematica, insegna tecniche di valutazione e matematica applicata al master di secondo livello in finanza. Attualmente ricopre anche il ruolo di CIO in CIV (Compagnia per l’Innovazione e per i Valori) S.r.l., family office italiano.

Il Dott. Francesco Tam subentra nel ruolo di Cfo di gruppo al Dott. Fabio Bortolotti, che lascia l’incarico per ragioni personali e per coerenza con la configurazione strategica di business in corso, e con il quale la società ha raggiunto un accordo consensuale di risoluzione del rapporto. Il Dott. Tam assumerà l’incarico a partire dal 2 agosto 2023 e, contestualmente, il Dott. Bortolotti affiancherà il nuovo Cfo fino al mese di ottobre 2023 per assicurare un ordinato passaggio di consegne.

Il Consiglio di Amministrazione e il collegio sindacale ringraziano il Dott. Bortolotti per la proficua attività sino a oggi svolta a favore del gruppo MeglioQuesto.

Il Dott. Tam, con la sua consolidata esperienza nei settori del credito e del mercato dei capitali, presidierà la finanza di gruppo a supporto dell’esecuzione del piano industriale, favorendo l’innovazione dei processi e degli strumenti finanziari. Prosegue in tal senso il percorso di selezione e individuazione dei manager del gruppo, annunciato lo scorso marzo, finalizzato a eseguire il piano industriale 2023-2025 e a migliorare la sostenibilità dell’impresa e il rapporto con gli investitori.

Felice Saladini, Ceo di MeglioQuesto: “La scelta di Francesco Tam, uomo d’esperienza e riconosciuta professionalità, porta valore alla cultura aziendale sul rischio e migliora le pratiche del nostro gruppo in ambito finanziario”.

Alessandro Nitti, Presidente esecutivo di MeglioQuesto: “Il contributo di Fabio Bortolotti è stato decisivo per la costruzione del primo piano industriale di gruppo e per il concepimento e l’implementazione dei sistemi di ERP. A lui va il ringraziamento per la dedizione ed il lavoro profuso”.

Fabio Bortolotti, Cfo uscente ha commentato: “Sono molto orgoglioso di aver preso parte al percorso di rafforzamento di MeglioQuesto. Ho avuto il piacere di guidare un team dell’area finanziaria altamente professionale che ringrazio congiuntamente al Consiglio di Amministrazione per il costante supporto”.