22 Dicembre 2022
MeglioQuesto: i 5000 collaboratori scelgono un Natale solidale a fianco del progetto Buoni Dentro di Milano

MeglioQuesto, azienda quotata all’Euronext Growth Milan tra i principali operatori italiani nel settore della customer experience e soluzioni BPO multicanale, si prepara a celebrare le festività natalizie con un gesto solidale da Nord a Sud Italia. L’azienda ha infatti lanciato un sondaggio che ha coinvolto i 5000 collaboratori sparsi in oltre 400 punti fisici in tutta Italia, chiedendo loro di esprimere una preferenza sulle iniziative solidali da portare avanti. Le scelte dei lavoratori sono ricadute su tre iniziative benefiche differenti che abbracciano tutta la Penisola, da Nord a Sud.

Nel Nord Italia l’azienda ha sposato il progetto di Buoni Dentro, un laboratorio di panificazione e pasticceria interno all’Istituto Penale Minorile Beccaria di Milano dove i ragazzi detenuti imparano l’arte della panificazione e della pasticceria. Buoni Dentro è un’iniziativa che sposa una prospettiva di intervento basata sulla resilienza alle avversità e sulle risorse dell’individuo, attraverso il superamento delle difficoltà del passato. All’iniziativa partecipa una molteplicità  di soggetti con ruoli e responsabilità diverse, garantendo l’apporto di competenze, esperienze e risorse indispensabili allo sviluppo delle iniziative imprenditoriali e alle attività  di supporto e coaching a beneficio dei giovani coinvolti e della comunità locale. MeglioQuesto ha contribuito al progetto acquistando 130 panettoni distribuiti ai clienti durante la festa di Natale aziendale. http://buonidentro.it/

Nel Centro Italia, precisamente a Norcia, l’azienda ha scelto di acquistare e regalare a dipendenti e collaboratori di oltre 400 punti fisici i tipici tartufini di cioccolato della cioccolateria Vetusta Nursia di Arianna Verucci di Norcia, storica cioccolateria umbra che dal 1985 distribuisce i propri prodotti in tutto il Centro Italia. La cioccolateria umbra nasce nel 1985 a Norcia, città devastata dal terremoto del 2016. L’imprenditrice Arianna Verucci ha ridato vita alla sua attività di famiglia lavorando con i suoi collaboratori su qualità e volontà; una storia di rivalsa e di grande capacità nel saper affrontare una calamità di portata devastante con forza e determinazione. MeglioQuesto sposa la filosofia di determinazione e positività di una piccola attività per portare un messaggio simbolico ai propri dipendenti e collaboratori, sostenendo un progetto meritevole come quello della cioccolateria Vetusta Nursia. https://www.cioccolateriavetustanursia.it/

Nel Sud Italia la scelta dei dipendenti è ricaduta sull’Associazione volontari ospedalieri di Lamezia Terme, un gruppo di volontari che presta quotidianamente servizio di accoglienza, assistenza e vicinanza ai pazienti negli ospedali e nelle case di cura. Con la donazione di MeglioQuesto il gruppo di volontari intende portare avanti corsi di formazione per reclutare nuovi volontari, stringere gemellaggi con altre associazioni e acquistare supporti per donne e pazienti oncologici. Nata nel 2003, oggi l’A.V.O. di Lamezia ha raggiunto il 12° corso di formazione e vanta più di 40 volontari che operano all’interno dell’ospedale Ferrantazzo di Lamezia Terme. https://www.avolamezia.org/

Felice Saladini: Ceo di MeglioQuesto commenta: “Quest’anno abbiamo ascoltato le richieste di tutti i nostri dipendenti e collaboratori attraverso un sondaggio spontaneo, chiedendo a tutti quale sarebbe stata l’attività natalizia perfetta. Sostenere delle realtà territoriali ci è da subito sembrata un’ottima idea. La loro enorme forza di volontà nell’affrontare e superare un momento delicato per tutta l’Italia è un esempio di caparbietà da condividere e imitare per tutta l’imprenditoria del Made in Italy. E MeglioQuesto, presente in tutto il territorio italiano, ha scelto di portare il proprio supporto da Nord a Sud dell’Italia, sostenendo iniziative meritevoli che ci rendono orgogliosi di essere italiani”.

La Società Cooperativa Sociale Buoni Dentro ringrazia per il supporto ricevuto nell’acquisto di 130 panettoni artigianali e per il supporto fornito: “ai giovani ristretti in carcere, segnati da percorsi di vita tortuosi, battute d’arresto e ricadute che hanno prodotto la rottura del legame con la comunità, il tema del cambiamento e del lavoro  si rimette alle opportunità che incontrano nel loro percorso penale. Ringraziamo MeglioQuesto e Felice Saladini per aver supportato il nostro progetto, permettendo ai ragazzi di sperare in qualcosa di bello e di buono per il loro presente e soprattutto per il loro futuro. Da sempre il nostro motto è: non assumiamo persone per produrre pane, produciamo pane per creare occupazione.”

MeglioQuesto è una customer interaction company quotata su Euronext Growth di Milano. È leader di mercato nel settore della customer experience con la propria offerta multicanale per l’acquisizione, la gestione e il supporto al consumatore finale; integrando i canali voce, fisico e digitale. Presente in più di 100 città italiane con oltre 400 punti fisici.