16 Ottobre 2001
Minolta e Midi insieme allo Smau

Neos MDR ha realizzato per Minolta un’operazione di comarketing molto accattivante in collaborazione

con BMW divisione MINI che avrà il suo inizio allo Smau.

In questa occasione ai visitatori del Salone sarà possibile provare in anteprima assoluta la

fotocamera digitale Minolta Dimage 7 utilizzando una modella di eccezione: la nuova MINI Cooper posta in uno spazio allestito come un vero set fotografico. Non

solo, in collaborazione con i fotografi professionisti della rivista Automobilismo sarà possibile farsi fare una presentazione e provare sul campo questa nuova

macchina fotografica che con i suoi 5,24 Megapixel offre la migliore definizione disponibile oggi sul mercato, senza avere nulla da invidiare alle migliori

macchine professionali tradizionali a pellicola.

L’idea di abbinare Minolta con MINI BMW è di Mariano Da Ronch, partner dell’agenzia di comunicazione Neos

MDR che ha identificato nell’analogia di posizionamento e di target gli elementi che accomunano i due marchi. L’agenzia ha anche ideato lo stand Minolta al

padiglione 12, postazione E02-E08, che ospita oltre alle fotocamere digitali anche tutta la nuova gamma di stampanti laser e sistemi multifunzione digitali,

scanner anche 3D, strumenti per la misurazione della luce e del colore (che hanno enormi applicazioni in campo industriale), sistemi di gestione remota delle

periferiche, funzionalità di stampa AS 400 e SAP R/3.

L’amministratore delegato di Minolta Italia, Fabio De Martini, e il direttore marketing della

Divisione MINI BMW, Marco Makaus hanno immediatamente sposato questa collaborazione proposta da Neos MDR che promette di proseguire con altre iniziative e atri

eventi nello stesso spirito di questa prima operazione congiunta.

“Abbiamo trovato molti punti di contatto con BMW – dice Fabio De Martini &endash; e

certamente questa è solo la prima di una serie di iniziative che vedranno i due marchi insieme in manifestazioni del mondo automobilistico, dell’office automation

e dell’information technology. Faremo investimenti congiunti perché le due aziende hanno molti obiettivi comuni. Neos MDR ha saputo interpretare perfettamente le

nostre esigenze di marketing trovando nella Mini il prodotto e in BMW il partner ideale, creando soddisfazione a entrambi”.

A sostegno dell’iniziativa è

stata anche pianificata una campagna pubblicitaria su alcune delle principali testate del settore fotografico e dell’IT.

La fotocamera digitale Minolta

Dimage 7 offre la migliore risoluzione disponibile oggi sul mercato. Ad un costo contenuto (L. 3.129.000 iva compresa). La Dimage 7 ha tra l’altro vinto il DIMA

2001, il premio assegnato al prodotto digitale più innovativo dell’anno.

Neos MDR è nata nel 1998 e oggi ha circa 20 clienti tra cui Minolta, Doria,

Gruppo Executive, EPIClink, e@archimede, Continental Airlines. Oltre alla realizzazione di campagne di pubblicità e di comunicazione per tutti i media, l’agenzia

studia e realizza progetti articolati che comprendono: dall’ideazione dell’immagine coordinata ai piani di marketing, dall’ufficio stampa all’organizzazione di

convention ed eventi, dalle promozioni al materiale per il punto vendita, dalle ricerche di mercato alla realizzazione di house organ.