7 Giugno 2001
Motion Picture House produce la nuova campagna Raid

E’ prodotta da Motion Picture House la nuova campagna Raid in onda dal 7 giugno

sulle principali emittenti televisive italiane. Lo spot presenta il prodotto Raid Portatile, il nuovo sistema antizanzare a batterie che può essere trasportato

ovunque. Come per le campagne precedenti la descrizione del prodotto è affidata a vivaci zanzarine animate.

Il film, commissionato dalla Johnson Wax, della

durata di 30″, è stato ideato dall’agenzia FCB Italia con la direzione creativa di Enrico Chiarugi, ed è curato per Motion Picture House dall’executive producer

Fabrizio Farinella. La regia e la direzione della fotografia sono di Marco Schillaci. L’animazione 2D delle zanzare è di Guido Manuli, l’animatore delle

precedenti campagne.

Lo spot è incentrato su una ‘Edizione Straordinaria’ di ZNN, il telegiornale delle zanzarine condotto da Bill Zanzetti. Il simpatico

mezzobusto presenta un servizio che preannuncia un “allarme guerra” determinato dall’arrivo del nuovo Raid portatile, un apparecchio ricaricabile con batteria,

munito di una ventola, che si può trasportare ovunque in sostituzione del tradizionale dispositivo/sistema antizanzare da presa elettrica. Le portentose

caratteristiche del prodotto, da cui sembra non esserci più scampo, sono illustrate da due inviati sui generis: Tom Zanzushi da Tokyo e Zam Zanzullo da Roma….

Il 30″, dal titolo ZNN, è stato girato in esterni a Roma e per due giorni a Milano nei teatri di posa di Motion Picture House, dove sono stati ricostruiti tre

ambienti. Lo spot è stato girato in 35 mm; per le sequenze in cui appare un intero palazzo accanto al Colosseo è stato utilizzato un dolly di 12 metri. Il film ha

richiesto un accurato lavoro di post-produzione curata per quanto riguarda il compositing tra live action e cartone animato da Bondi Brothers. La scenografia è

stata realizzata da Nicoletta Schumeniak; il montaggio è stato curato per Motion Picture House da Guido Fonio.

Milano, 7 giugno 2001