23 Maggio 2006
Nasce Tg adv: la nuova concessionaria pubblicitaria di Tuttogratis Italia S.p.A.

Tg Adv è la nuova struttura

dedicata alla vendita di spazi e progetti speciali in tutti i siti del network della società italiana. La direzione è affidata ad Alberto Gugliada, nuovo chief of

Tg adv.

Un’importante novità interessa in questi giorni il mercato dell’advertising online: Tuttogratis Italia S.p.A. presenta Tg adv, la nuova

concessionaria di pubblicità incaricata della raccolta pubblicitaria sull’intero network internazionale e nazionale dell’azienda, che comprende ben 17 siti.

Si tratta dell’ennesima innovazione, che giunge, per l’azienda, nella fase centrale di un profondo processo di rinnovamento e ampliamento delle strategie

editoriali, iniziata nello scorso autunno con il lancio di una serie di vortali interattivi che ha reso notevolmente più articolata e completa l’offerta di

contenuti e destinazioni web del network.

“Tg adv nasce come una business unit interna a Tuttogratis Italia, con l’incarico di gestire e coordinare la

raccolta pubblicitaria su tutto il network, dal portale Tuttogratis.it fino all’ultimo sito lanciato – spiega Dragan Jankovic, amministratore delegato di

Tuttogratis Italia S.p.A. -. Si tratta quindi di una vera e propria concessionaria interna a questa importante realtà italiana, che conta su una struttura

altamente consolidata dovuta alla sinergia delle differenti competenze, e grazie anche ai molti siti in portafoglio, spesso notevolmente eterogenei tra loro –

commenta Alberto Gugliada -. L’altro aspetto vincente di questa nuova realtà, per il nostro mercato, è la conoscenza approfondita del settore e dell’audience

internet nazionale sviluppata grazie alle attente profilazioni attuate con i tanti siti del network. Possiamo contare su una importante struttura di professionisti

che possiedono un’ampia conoscenza del nostro settore e sull’esperienza accumulata fino ad oggi nella pianificazione pubblicitaria con i tanti progetti speciali

realizzati per aziende di tutti i settori merceologici”.

A capo della neonata struttura è Alberto Gugliada, che dallo scorso novembre ha esteso il proprio

ruolo all’interno della società, assumendo l’incarico di Sales e marketing manager di Tuttogratis Italia S.p.A. Il manager, Chief of Tg adv, illustra i punti di

forza della nuova concessionaria: “Gestire siti web che fanno capo alla medesima realtà aziendale ci permette di avere una visione più ampia e puntuale delle

possibili soluzioni utili a soddisfare tutte le esigenze di comunicazione del cliente, differenziando in modo chiaro l’attività editoriale da quella di raccolta

pubblicitaria. Al contempo, la possibilità di declinare il messaggio in maniera personalizzata, su un intero network di siti altamente profilati, ci permette di

offrire alle aziende un’efficacia senza precedenti in termini di copertura del target, flessibilità della comunicazione e time to market.”.

Gugliada è a

capo di una struttura di nove collaboratori, notevolmente articolata al suo interno, che non si occuperà soltanto degli aspetti commerciali dell’internet

advertising: “Tg adv è una concessionaria non convenzionale – conferma Gugliada – nella quale convivono un’anima tipicamente commerciale e una molto più orientata

al marketing e alla comunicazione”. La nuova struttura si è dotata di proprie divisioni dedicate al marketing e alla ricerca con un proprio reparto creativo

rafforzato, in grado di studiare insieme alle aziende e alle agenzie media la comunicazione più adatta agli obiettivi richiesti e declinarla sui siti del network

che meglio rispondono a tali obiettivi. Due i canali distributivi coperti, attraverso altrettante divisioni: una dedicata a consolidare i rapporti con i centri

media, guidata da Alexia Beverina e una riservata al contatto diretto con le aziende inserzioniste.

Tra le novità introdotte nelle politiche commerciali di

Tg adv c’è la possibilità, offerta alle aziende, di scegliere la propria strategia di comunicazione attraverso campagne su un singolo sito, sul network, o anche

classificate per target, per area e macroarea tematica. L’approccio molto più consulenziale, comprende anche un servizio di valutazione e ottimizzazione del

budget pianificato. Così le performance dell’investimento vengono subito misurate ed è possibile ottimizzare in corsa la strategia adottata.

Restano

immutati, invece, i tradizionali punti di forza dell’offerta di Tuttogratis Italia: la forte personalizzazione dei progetti e l’uso di formati particolarmente

innovativi, in grado di garantire ai clienti alta visibilità senza essere intrusivi nei confronti dell’utente. Come il nuovissimo layer multilink, che oltre a

distribuire formati video, può essere declinato in un form di raccolta dati, un minisito o permettere il download di file, offrendo così un ventaglio di possibili

applicazioni. “La natura interattiva e d’intrattenimento della nostra comunicazione, permette alle aziende di stringere ancora di più il rapporto con l’utente

che, già altamente profilato, viene sensibilizzato da strumenti che integrano e non disturbano la sua navigazione”.
Inoltre, l’integrazione di differenti

competenze in un’unica struttura di vendita offre a Tg adv maggiori poteNzialità grafiche e editoriali: “Tutti i siti in portafoglio, hanno la stessa tecnologia e

dispongono dei medesimi formati pubblicitari – spiega ancora Gugliada. Questa omogeneità permette alle aziende di ottimizzare i budget produttivi, risparmiando in

fase di sviluppo della creatività, personalizzando però la comunicazione”.

I nuovi vortali interattivi
L’evoluzione del gruppo Tuttogratis Italia

S.p.A. ha portato, nel corso degli ultimi mesi, alla creazione di siti sempre più specializzati: nuovi vortali interattivi caratterizzati dall’approfondimento

accurato di uno specifico argomento e da un forte contributo da parte dell’utenza. Questa apertura verso un nuovo concetto di web partecipativo costituisce la

naturale evoluzione dello spirito Client & user friendly che da sempre anima le iniziative di Tuttogratis Italia S.p.A. e che culminano con la creazione di una

concessionaria interna.
Così configurato, il network di Tuttogratis è diversificato in modo da poter raggiungere clienti che operano in diversi settori

merceologici: i media, l’elettronica di consumo, i viaggi, servizi finanziari, automotive, largo consumo e distribuzione, informatica e TLC.

Tg adv

presenta le destinazioni web attualmente in seno al gruppo:
www.tuttogratis.it, portale dedicato alle risorse utili online;
www.mrtones.it, sito dedicato al

mobile entertainment;
www.kuanto.it, sito dedicato all’e-commerce;
www.tecnocino.it, sito dedicato ai nuovi trend tecnologici;
www.allaguida.it,

vortale interattivo dedicato al mondo dell’automotive;
www.haisentito.it, vortale interattivo dedicato all’informazione raccontata con tono “informale”;

www.donnaclick.it, sito incentrato sull’universo femminile.

A questi si aggiungono due novità lanciate più recentemente: il nuovo sito tematico

www.tecnozoom.it, dedicato all’elettronica di consumo che segue tutto il ciclo di vita del prodotto, dalle informazioni per l’acquisto alla recensione del

prodotto attraverso i giudizi degli utenti, dall’indicazione degli accessori e le personalizzazioni possibili, fino alla comparsa dei prezzi nei negozi online;

www.derapate.it è il sito dedicato alle due e alle quattro ruote, con particolare attenzione ai grandi eventi come motogp, Formula 1 e SuperBike.

LO STAFF

DI TG ADV:

Alberto Gugliada, Chief of Tg adv
Sarah Falchi, Sales Account Supervisor
Alexia Beverina, Media Agency Sales Manager
Orianna Briceno,

Media Relations & Research Analist
Eugenio Diana, Sales Account
Annalisa Merola, Sales Account
Claudio Falaguerra, Traffic & Optimization Manager
Marco

Schifano, Digital Media Designer

Tuttogratis Italia S.p.A. è proprietaria di www.tuttogratis.it, portale dedicato alle risorse utili online;

www.mrtones.it, sito dedicato al mobile entertainment; i www.kuanto.it, sito dedicato all’e-commerce e www.tecnocino.it vortale interattivo dedicato ai nuovi

trend tecnologici. A questi si aggiungono nuovi siti tematici come www.tecnozoom.it, sito dedicato alla promozione dell’elettronica di consumo e nuovi vortali

interattivi: www.allaguida.it, sito dedicato al mondo dell’automotive. Haisentito.it, sito dedicato all’informazione “informale” e www.derapate.it sito dedicato

agli sport motoristici.Tuttogratis Italia S.p.A. è un network italiano presente anche in Spagna, Regno Unito, Germania, Irlanda, Usa, Australia e Cina con un

totale di oltre 6.570.000 utenti unici. Dalla primavera 2006 Tuttogratis Italia S.p.A. ha una propria concessionaria interna, Tg adv, per la vendita e la

consulenza di tutti i siti del network.

Alcuni dei clienti che hanno realizzato progetti speciali con Tuttogratis: HP, Opel, Fastweb, RyanAir, Nokia, Eagle

Pictures, Rauch, Honda, San Paolo IMI, Expedia, McDonald’s, Warner Bros.Pictures.