22 Ottobre 2001
Neos Mdr firma la creatività della campagna televisiva promossa dal governo sui “provvedimenti dei cento giorni”. Mike Bongiorno è il testimonial d’eccezione

E’ in partenza, nel corso di questa settimana, la campagna di comunicazione del Governo sui “provvedimenti dei cento giorni” in tema

di rilancio dell’economia.

In seguito a una gara indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la creatività del progetto è stata affidata

all’agenzia di comunicazione Neos MDR, che ha realizzato tre spot da 30″ con Mike Bongiorno. Mariano Da Ronch, partner di Neos MDR, così spiega la strategia

messa a punto dall’agenzia per la campagna: “Per realizzare questi film ci siamo ispirati al genere sit-com – dice Da Ronch – Ci siamo voluti tenere lontani da

impostazioni paludate o istituzionali, puntando al rapporto diretto con i cittadini, tutti coinvolti da questi provvedimenti. Abbiamo quindi utilizzato un

linguaggio aperto e semplice, raccontando concretamente cosa cambia con i provvedimenti dei cento giorni. La scelta del testimonial è stata fatta valutando

l’esigenza di un personaggio credibile, televisivo, conosciuto dal grande pubblico, popolare. Mike Bongiorno si è dimostrato perfetto a questo scopo. Il claim,

‘cento di questi giorni’, è la perfetta sintesi del messaggio che la Presidenza del consiglio vuole trasmettere per enfatizzare il lavoro fatto dal Governo.”

I tre film affrontano i temi della detassazione degli utili reinvestiti in beni strumentali nell’esercizio dell’attività produttiva, dell’emersione

dall’economia sommersa, della soppressione di adempimenti contabili, fiscali e burocratici a carico delle imprese.

Gli spot sono costruiti con lo stile

brillante e il ritmo della sit-com, soluzione che permette a uno spigliatissimo Mike Bongiorno di rivolgersi, idealmente, al cittadino con un linguaggio chiaro e

conciso, funzionale al messaggio che il Governo intende comunicare.

La produzione è della Atmosphere Film per la regia di Andrea Zaccariello. La campagna

sarà in onda sulle reti Rai e Mediaset.

SCHEDA TECNICA

AGENZIA: Neos MDR

DIREZIONE CREATIVA: Alessandro Petrini

VICE DIREZIONE

CREATIVA: Cristina Molinari

ART DIRECTOR: Adriana Sessa

COPY : Laura Brambilla, Paola Greggio

SPOT:

Organizzazione Generale: Cristina

Pozzoli

Casa di produzione: Atmosphere Film

Regia: Andrea Zaccariello

Aiuto Regia: Veronica Coppola