19 Ottobre 2023
Nieddittas celebra il decimo anniversario della certificazione di prodotto. A ottobre 2013 è stata la prima azienda in Italia nel settore della mitilicoltura a ottenerla

Nel Golfo di Oristano, Nieddittas gestisce da oltre 50 anni l’intero ciclo produttivo della mitilicoltura, dalla selezione delle cozze alla consegna in tutta Italia. L’azienda è costantemente impegnata a garantire qualità, freschezza e sicurezza alimentare
Oristano, 19 ottobre 2023 – Dieci anni fa, esattamente a ottobre del 2013, Nieddittas è stata la prima azienda italiana e l’unica realtà sarda del settore a ottenere la certificazione di prodotto. Quest’anno quindi ricorre il decimo anniversario di una certificazione che rappresenta un’ulteriore garanzia della qualità e salubrità del prodotto, oltre a una netta caratterizzazione del prodotto reimmerso e allevato nelle acque del Golfo di Oristano dei Vivai Nieddittas.
L’azienda garantisce un ciclo produttivo fondato su regolari e rigorosi controlli, certificazioni e rispetto dell’ambiente. L’obiettivo aziendale è perseguire la qualità e la sicurezza alimentare delle cozze senza compromettere l’ecosistema marino che le rende uniche per il loro gusto inconfondibile e la loro salubrità.
Nieddittas rappresenta un caso singolare nella storia della mitilicoltura italiana. In oltre 50 anni di attività, è cresciuta fino a diventare una delle realtà più importanti nella molluschicoltura in Italia, trasformando in realtà il sogno di una piccola cooperativa di pescatori sardi. La filiera certificata Nieddittas si sviluppa nel Golfo di Oristano, luogo in cui nasce la qualità Nieddittas, poiché il mare della Sardegna, con le sue peculiarità, è fondamentale per portare in tavola cozze dal gusto inconfondibile e garantito.
Cristiana Mura, Team Qualità Nieddittas, commenta: “Chi sceglie le cozze Nieddittas sa che il prodotto ha superato tutte le fasi di lavorazione della filiera secondo procedure di qualità certificate. Conoscere il processo di lavorazione che porta in tavola le cozze Nieddittas aiuta a capire meglio perché tutte le cozze sono nere, ma solo le migliori diventano Nieddittas”.
La certificazione di prodotto ha rappresentato e continua a rappresentare un riconoscimento importante per Nieddittas, “poiché – spiega la Mura – conferma il suo impegno costante per la qualità e la sicurezza alimentare e garantisce la peculiarità del prodotto commercializzato. Questa certificazione rappresenta una garanzia per i consumatori che scelgono le cozze Nieddittas, offrendo loro la certezza di un prodotto di alta qualità, accuratamente selezionato e monitorato, proveniente da una filiera controllata e certificata”.