8 Luglio 2019
Nieddittas, un nuovo sito e un magazine online per raccontare la filiera di eccellenza del Golfo di Oristano

4 luglio 2019 – Tutte le cozze sono nere, ma solo le migliori diventano Nieddittas. È questa la presentazione sintetica ma efficace, ben visibile in home page sul nuovo sito web Nieddittas.it del marchio che controlla l’intera filiera della mitilicoltura nel Golfo di Oristano. Qui vengono allevati i molluschi che Nieddittas seleziona e distribuisce in tutta Italia e all’estero.

All’interno del portale, una sezione è dedicata al nuovo magazine online “Noi siamo il mare”, nome che riprende lo slogan lanciato dall’azienda nel 2017. Le notizie riguardano l’azienda, la sostenibilità, curiosità e informazioni pratiche su come gustare o cucinare le cozze e gli altri prodotti, la passione e l’amore per il mare.

Per quanto riguarda le altre sezioni del sito, con informazioni dettagliate viene approfondito il sistema della filiera controllata, nel rispetto del mare e del territorio. Un percorso, gestito con la massima cura da oltre cinquant’anni, per garantire un prodotto sempre sano e sicuro, monitorato con attenzione lungo tutte le fasi della lavorazione, dal mare della Sardegna fino alle tavole dei consumatori. Una intera sezione è dedicata alle diverse fasi di lavorazione del prodotto: dalla selezione alla lavorazione in mare, dalla depurazione al confezionamento, fino al trasporto alle piattaforme ittiche. L’obiettivo è percorrere insieme il processo produttivo che, attraverso i singoli passaggi secondo procedure di qualità certificate, fa sì che sulla tavola del consumatore arrivi il miglior prodotto in termini di freschezza e sicurezza.

Ai controlli analitici, oltre 7mila l’anno, e alle certificazioni è dedicato un capitolo a sé: il lavoro in filiera è completato da un continuo monitoraggio dello stato di salute sia delle cozze sia delle acque del Golfo. Durante tutta la permanenza in mare e fino alla consegna alle piattaforme ittiche, le cozze Nieddittas sono sottoposte a controlli continui, con il follow up di tutti i parametri che garantiscono sicurezza e affidabilità.

Un altro spazio di importanza centrale, sia online sia nella realtà Nieddittas, è la sostenibilità ambientale: gli stabilimenti dell’azienda sorgono nel compendio di pesca di Corru Mannu, ad Arborea, una zona umida protetta demaniale la cui tutela e salvaguardia è affidata all’azienda e che è considerata una best practice proprio per l’eccellente gestione naturalistica del compendio. Per la qualità e l’efficacia dell’azione di tutela, Nieddittas è stata scelta dalla Fondazione Med Sea come esempio di salvaguardia delle zone umide affidatele con la concessione regionale di pesca che riguarda la sua attività.

Non solo cozze: all’intera gamma Nieddittas sono dedicate le sezioni degli altri prodotti freschi (vongole nostrane, cuore, murici, orate, pesce locale, vongole, ostriche, cannolicchi, capesante, lumachini, fasolari, lupini e tartufi), dei prodotti pronti (bottarga, fumetto di pesce, polpa di riccio e a breve anche cozze sgusciate e precotte sono i principali prodotti del mare confezionati e pronti all’uso) e delle Nieddittas box con prodotti freschi conservati in atmosfera ipobarica.

Naturalmente non mancano le ricette per gustare la freschezza dei prodotti del mare del Golfo di Oristano in tante varianti, per ogni tipo di portata.

La storia di Nieddittas inizia nel 1967, quando nove pescatori si riunirono per dare vita alla CPA Cooperativa Pescatori Arborea, valorizzare le cozze e il pescato offerti dal mare e creare tante opportunità per i collaboratori che, nel tempo, hanno affiancato i soci fondatori. In oltre 50 anni di vita la piccola cooperativa è diventata una delle aziende più importanti d’Italia nel proprio settore, capace di proporre al mercato un prodotto di alta qualità, certificato per tutta la filiera e distribuito in tutta Italia.