5 Giugno 2012
Nuova serie multiscroll Daikin: massima efficienza nel più grande circuito singolo sul mercato

Daikin lancia la nuova gamma multiscroll EWAQ-E/F progettata per raggiungere altissimi livelli di efficienza energetica, con versioni in classe A che raggiungono gli standard Eurovent. La serie include la taglia più grande disponibile oggi sul mercato a circuito di refrigerante singolo. E’ caratterizzata da un campo operativo più esteso, che ne consente il funzionamento anche a temperature estreme, e da un controllo superiore, compatibile con tutti i comuni sistemi di monitoraggio.5 giugno 2012 – L’alto rendimento energetico della nuova gamma multiscroll EWAQ-E-/F è garantito da un insieme di elementi tecnici ad elevata efficienza come il condensatore e l’evaporatore, da una logica di controllo avanzato che ottimizza il funzionamento del compressore, la velocità dei ventilatori e la valvola di espansione elettronica. La serie multiscroll è disponibile in due versioni di efficienza, standard e alta, quest’ultima con valori EER superiori a 3,1. Il modello ad alta efficienza raggiunge la classe A secondo lo schema di classificazione energetica Eurovent e presenta uno dei valori più alti di efficienza a carichi parziali nella sua fascia (fino a 4,97).I nuovi scroll dispongono di uno o due circuiti frigoriferi. La versione a circuito singolo (EWAQ-E) è dotata del più grande circuito frigorifero sul mercato in termini di potenza e può essere alimentata da due o tre compressori (con potenze comprese tra 173 e 336 kW) su geometria a V. La versione a doppio circuito (EWAQ-F) è alimentata da quattro o sei compressori (con potenze comprese tra 199 e 675 kW) su una geometria a V o a W. Il telaio a V riduce notevolmente gli ingombri, fra i più ridotti in pianta della sua categoria, e l’integrazione del modulo idronico opzionale non richiede alcuno spazio aggiuntivo per i componenti (ad esempio, pompa dell’acqua e valvole). Il modulo viene integralmente assemblato all’interno del volume del gruppo e le pompe dell’acqua possono essere selezionate in base alle esigenze di installazione.I chiller EWAQ-E/F supportano tutti i tipi di unità terminali, fan coil, travi fredde e pannelli radianti, e possono essere combinati con recupero di calore parziale o totale. Grazie al pannello di controllo avanzato, alla valvola di espansione elettronica e alla gestione intelligente della velocità dei ventilatori l’unità può funzionare in condizioni ambientali estreme: le unità possono funzionare a pieno carico a temperature ambiente che raggiungono i 45 °C in estate (fino a 52 °C a carico parziale) e fino a -18 °C in inverno.La nuova gamma si contraddistingue inoltre per i ridotti livelli di rumorosità, con modelli disponibili in tre configurazioni acustiche:- standard dB(A): monocircuito = EWAQ-E-XS (74,9~77), doppio circuito = EWAQ-F-SS (74,9~79,5) e doppio circuito alta efficienza = EWAQ-F-XS(72,4~79,4)- silenziata dB(A): monocircuito = EWAQ-E-XL (72,7~73,8), doppio circuito = EWAQ-F-SL (72,7~76), e doppio circuito alta efficienza = EWAQ-F-XL(71,4~76,1)- super silenziata dB(A): monocircuito = EWAQ-E-XR(65,9~68,7), doppio circuito = EWAQ-F-SR (66,4~72,1) e doppio circuito alta efficienza = EWAQ-F-XR (64~71,1).Inoltre è stata migliorata la funzionalità di controllo grazie al sistema avanzato MicroTech III che garantisce la massima efficienza e il funzionamento continuo anche in condizioni operative insolite come temperature estreme. Il controllo è compatibile con sistemi di gestione basati sui protocolli più comuni BMS (Building Management System).