23 Maggio 2024
Nuove acquisizioni e nuovi clienti per S.I.F. Italia nelle amministrazioni immobiliari

Golf House Monticello e il complesso di Milano Porta Vittoria hanno scelto S.I.F. Italia per la gestione amministrativa. Inoltre, due studi storici di amministrazioni immobiliari sono stati acquisiti in Liguria e Lombardia e vanno ad incrementare il patrimonio di condomini gestiti dalla più grande società italiana di questo settore.

Milano, 23 maggio 2024S.I.F. Italia Spa, leader nel settore dell’amministrazione e gestione degli immobili quotata sul mercato Euronext Growth Milan, continua la sua politica di espansione e di consolidamento in Italia attraverso quattro nuove acquisizioni di società di gestione immobiliare e nuovi complessi tra Lombardia e Liguria.

A Chiavari, S.I.F. ha avviato una partnership con la società storica guidata da Renzo Repetto, la Chiavari Amministrazioni. Una collaborazione che arriva in un momento molto importante, i cinquant’anni come amministratore di condominio di Repetto, e che diventa un’occasione di riflessione su quanto sia mutato e si sia evoluto negli anni questo ruolo. Crescono i bisogni e cresce anche il team che si rafforza grazie all’ingresso di nuove e giovani figure che si occuperanno dei 200 condomini amministrati dalla Chiavari Amministrazioni Srl. Ad affiancare Repetto, che mantiene la carica di supervisore del team, c’è Marco Massa, ex socio e precedente azionista della società.

Già presente nel bresciano con la Salvetti Amministrazioni Condominiali, rilevata nel 2022, S.I.F. ha ora completato il processo di acquisizione con un incremento di quota del 30% della Turotti&Partners di Chiari (BS), società già precedentemente controllata al 70%. Entrambi gli studi sono stati affidati a Benedetta Forte affiancata da Nadia Turotti e Francesca Salvetti, da sempre punti di riferimento delle due società. Il progetto prevede, tra le altre cose, la creazione di un unico hub operativo delle due società che sarà di riferimento per una ulteriore crescita di S.I.F in quest’area. Attualmente le due società amministrano complessivamente circa 180 condomini.

Recentemente S.I.F. Italia Spa si è aggiudicata, sempre in Lombardia, due contest di grande prestigio: il complesso immobiliare Porta Vittoria di Milano in gestione a Prelios Sgr e il Golf Club House Monticello di Cassina Rizzardi (CO).

Il Progetto Porta Vittoria è ubicato in una zona strategica di Milano e la sua realizzazione ha definito alcuni criteri di disegno urbano, con la stazione interrata del passante ferroviario che suddivide il complesso in diverse parti. L’area ha una superficie residenziale di 24.000 mq. suddivisi in 166 unità immobiliari, una superficie Office di 2.174 mq., un hotel, una piastra commerciale di circa 5.000 mq. e una palestra di 2.000 mq., oltre a 371 posti auto. Il complesso ha anche un’area verde di pertinenza destinata a parco pubblico.

L’esclusivo Golf Club House Monticello nasce nel 1974 su un’area di circa 140 ettari a completamento di un insediamento immobiliare composto da circa 600 ville/appartamenti e il modello originale richiamava quello statunitense dei “Resort”. Oggi il complesso mantiene il suo stile riconoscibile con le facciate tinteggiate in rosso scuro e la pianta circolare che si inserisce armoniosamente negli degli spazi verdi, completamente visibili dall’interno.

Vincenzo Acunto, amministratore delegato di S.I.F. Italia Spa, commenta: “Le nuove acquisizioni si inseriscono nellambito della strategia di crescita di S.I.F. Italia. Le società acquisite sono studi storici del territorio, e i nuovi clienti che ci hanno scelto sono complessi immobiliari di prestigio che rafforzano la nostra leadership sul mercato. La crescita costante ci porta ad ampliare il nostro team fatto di persone giovani, esperte e con grandi capacità”.