12 Febbraio 2001
Nuovi DVD in arrivo da Blue Gold per la Eagle Picture

Eagle Picture sceglie ancora una volta Blue Gold, gruppo leader in Italia nella

fornitura di servizi per la post-produzione, per la realizzazione di quattro film in DVD: Cento ragazze, Una valigia a quattro zampe, Qui dove batte il cuore e La

casa di Cristina.

La velocità riscontrata nel processo di produzione, la garanzia dell’alta qualità audio e video e l’utilizzo di una tecnologia avanzata

accompagnata ad una forte creatività, ha contribuito a consolidare un fattivo rapporto di collaborazione e fiducia, lo dimostra il fatto che Eagle Pictures negli

ultimi mesi ha affidato al reparto multimediale di Blue Gold la produzione di ben 11 DVD.

Blue Gold in passato aveva già realizzato per Eagle Picture alcuni

titoli come per esempio: “Summer of Sam”, “The Cube” e “Don’t disturb”.

Fra le produzioni DVD realizzate di recente, “La casa di Cristina”, che ha

richiesto lavorazioni complesse. Blue Gold ha infatti rifatto il telecinema (trasferimento da pellicola a digitale), ritoccato le parti più logore della pellicola

e realizzato un nuovo master positivo. I tecnici hanno poi realizzato il premastering, cioè tutti i passaggi che servono per trasformare il prodotto uscito dalla

casa di produzione in DLT. Nel processo di premastering hanno realizzato tutta la parte di authoring. Il lavoro è stato eseguito utilizzando il supporto

videomagnetico Digital Betacam ed il glass master è stato prodotto con il DLT cioè il supporto di back-up che permette di realizzare tirature elevate di DVD.

In parole semplici Blue Gold ha progettato l’intera parte grafica del DVD, creando percorsi ed icone ammiccanti e animate che permettono all’utente di

accedere in modo semplice ai contenuti presenti sul DVD stesso e di interagire esclusivamente con l’utilizzo del telecomando.

Il DVD “La casa di Cristina”

offre varie opportunità: la scelta della lingua preferita, italiano o inglese, l’audio in Dolby Digital 5.1 per offrire emozioni sonore analoghe a quelle che si

vivono al cinema, la possibilità di ascoltare il commento del regista, di selezionare sottotitoli ed inserti, oltre al back stage delle scene più significative e

delle scene girate e mai utilizzate.

La creatività dei tecnici di Blue Gold, anche per questo progetto, si è espressa al meglio, sono stati infatti ideati

Menù di accesso animati. Sullo schermo appare la casa dell’orrore, meticolosamente ricostruita in computer grafica 3D, casa ove fenomeni anomali si manifestano:

finestre che si aprono e si chiudono contemporaneamente, luci visibili nelle varie stanze che si accendono e si spengono ed un carrello cigolante che si muove

avanti e indietro nel giardino.

La creatività e il pieno dominio della tecnologia hanno permesso agli operatori di Blue Gold di realizzare un gioco ove

l’utente può interagire attivamente, una sorta di “mini avventura” in cui lo spettatore è il protagonista. Entrando nella casa di Cristina nei panni

dell’assassino bisogna ripercorrere la sequenza dell’omicidio e ricordarne esattamente il luogo e le modalità. Se le mosse dell’assassino vengono riprodotte

esattamente si arriva alla fine del gioco, in caso contrario si vede la propria morte.