21 Novembre 2012
Nuvolaverde a Roma per la IX edizione del premio Aretè

Continuano gli appuntamenti promossi da Nuvolaverde in occasione della Settimana della comunicazione d’impresa di Confindustria.Il premio Aretè per la comunicazione responsabile è stato assegnato oggi nella sede romana di Confindustria.In seguito alla presentazione del rapporto Aretè sulla comunicazione responsabile, sono state premiate le imprese che meglio hanno saputo aderire al tema 2012, “la capacità di risolvere i problemi socio-ambientali-economici attraverso la comunicazione, la tecnologia, la scienza e il design”. La giuria è stata guidata dal presidente della commissione Cultura e vicepresidente Confindustria Alessandro Laterza.I premi Aretè sono stati assegnati a Regione Piemonte e Unionecamere per la categoria Internet per il sito webwww.csrpiemonte.it, che si presenta come una efficace vetrina per le imprese responsabili piemontesi; a Rai Educational per lacategoria Media per il programma “Lezioni dalla crisi” di Giuliano Amato, che rappresenta un esempio di educazione ragionata affidata a una personalità di grandi competenze.Per quanto riguarda la categoria Comunicazione Finanziaria, il premio è stato consegnato a Unicredit per l’iniziativa In-Fòrmati, programma di educazione bancaria e finanziaria, volta a promuovere comportamenti più responsabili e sostenibili da parte dei consumatori. Telecom Italia, grazie a People Caring, un progetto che permette di migliorare la qualità della vita nell’ambiente lavorativo, dedicando un gruppo di persone all’ascolto delle esigenze dei dipendenti e allo sviluppo concreto di soluzioni a loro dedicate, ha ottenuto il premio per la Categoria Comunicazione Interna. L’associazione Mani Tese ha primeggiato nella categoria Comunicazione sociale grazie a inTRATTabili, una campagna di comunicazione per sensibilizzare sul fenomeno del trafficking, la tratta di persone a scopo di sfruttamento sessuale.Per le categorie Comunicazione Pubblica e Comunicazione d’impresa i premi sono infine stati assegnati rispettivamente all’Agenzia delle Entrate per il progetto Entrate in video, un canale YouTube con video tutorial di aiuto ai cittadini, e a Hera per l’iniziativa Sulle tracce dei rifiuti, un report che aiuta a comprendere come il trattamento corretto dei rifiuti significhi evitare il prelievo di nuova materia prima e contribuire a realizzare un mondo sostenibile.Sono inoltre stati consegnati due premi speciali alGruppo Rem di Udine per la campagna di comunicazione green Impronte d’impresa e a Bayer per Asfalto Rosso, la campagna di sensibilizzazione crossmediale dedicata ai giovani contro l’abuso di alcool.