26 Settembre 2012
Nuvolaverde protagonista de la Notte Europea dei Ricercatori

Venerdì 28 settembre dalle 18.30 alle 24.00 si terrà l’Open Day del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano. Quest’anno l’evento coincide con la Notte Europea dei Ricercatori. Dalle ore 20 alle ore 22, presso la sala Auditorium, sarà protagonista il comitato Nuvolaverde, presieduto da Enzo Argante.Il comitato racconterà al pubblico dell’evento la “scienza” e la “fantascienza” del digitale per la sostenibilità, secondo le linee programmatiche illustrate con successo nel corso del Nuvolaverde Day svoltosi a giugno. Dalle 20 alle 22, dopo la presentazione di Enzo Argante, si alterneranno dunque sul palco di Nuvolaverde dirigenti, rappresentanti di istituzione e professionisti dell’universo ecosostenibile. Ogni speaker si soffermerà su idee, progetti e riflessioni inerenti il digitaleper la gestione della conoscenza, per la salute, la mobilità sostenibile; in generale, sulla forza travolgente delle tecnologie digitali in grado di rompere gli schemi di un sistema economico in profonda crisi e proporre nuovi modelli di lavoro, di impresa, di sociale. E ancora: la politica comunitaria di incentivazione delle smart city che innesca grandi opportunità per le imprese e il lavoro e rappresenta una delle direzioni più marcate di sviluppo del sistema economico. Ed è in grado quindi di generare le proposte operative più consistenti per contrastare la disoccupazione, in particolare quella giovanile.Oltre ai relatori presenti presso l’auditorium, si organizzeranno dei collegamenti audio-video con Huston, Amsterdam, Torino e Modena grazie anche a modalità di connessione innovativa, come le tecnologie messe a punto da Eutelsat e alla piattaforma Cisco -WebEx. Alla gestione di questa contribuirà Connexia, società specializzata nella distribuzione di contenuti multimediali in rete e nella costruzione delle relazioni tramite i media emergenti, partner consolidato di Cisco per le soluzioni di collaboration.ll comitato Nuvolaverde è nato per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso l’economia digitale, e per rappresentare un raccordo tra pubblico e privato per un sistema ispirato alla green economy. Il comitato è promosso dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con Premio Areté, Piccola Industria, Confindustria, Abi. Enzo Argante è fondatore e presidente del comitato.Nuvolaverde promuove iniziative di sperimentazione sul territorio, studio e analisi delle tendenze, momenti di informazione e formazione e eventi per la diffusione della cultura del digitale per la sostenibilità. Il comitato propone visioni in digitale applicabili alla mobilità sostenibile, iniziative nei processi di legalità connessi allo sviluppo della green economy, nel campo della sanità e della tracciabilità alimentare (vale a dire la possibilità di risalire alla storia, alle trasformazioni o alla collocazione di un prodotto alimentare attraverso informazioni documentate). Oltre a concreti stimoli alla digitalizzazione dei servizi.