14 Marzo 2011
Osservatorio 7Pixel: GalaxyTab supera iPad sul canale online

L’Osservatorio 7Pixel ha analizzato gli interessi di

consumo online nel settore dei computer portatili (notebook, netbook, tablet PC) attraverso le ricerche effettuate sui siti del network, Trovaprezzi e Shoppydoo,

nel periodo gennaio-dicembre 2010.

L’ingresso nel mercato di iPad rivoluziona le dinamiche del settore con cifre superiori alle aspettative: a maggio circa

un computer portatile su quattordici venduti in rete è un iPad (ed uno su sedici è un iPad 16gb Wi-Fi). Il primato però dura solo pochi mesi. Il rivale Samsung con

il Galaxy Tab scalza la mela e negli ultimi due mesi dell’anno è il modello più popolare nella macrocategoria Notebook, Netbook e Tablet con circa il 2,78% di

ricerche a novembre e il 3,27% a dicembre.

La sola categoria dei tablet da maggio in poi oscilla tra un minimo del 3,41% di settembre e il massimo del 9,07%

di novembre, attestandosi su una media del 6,84% delle ricerche online di computer portatili e sottraendo quote di mercato soprattutto alla categoria notebook.

L’Osservatorio 7Pixel ha studiato l’evoluzione del mercato dei computer portatili nel corso del 2010 per analizzare cosa è cambiato con l’entrata in scena

dei tablet PC. La ricerca è stata effettuata su un campione di oltre quattro milioni di ricerche effettuate dagli utenti sui siti appartenenti al gruppo 7Pixel,

Trovaprezzi.it e Shoppydoo.it, che ogni mese raccolgono oltre 6,2 milioni di visite.

I Tablet PC

Da gennaio ad aprile, il mercato dei computer

portatili è sostanzialmente spartito tra notebook e netbook (con una proporzione di circa due notebook venduti per ogni netbook). I tablet PC sono presenti in

quantità pressoché irrilevanti. Le uniche marche nella categoria tablet sono Dialogue, HP, Toshiba e Lenovo che tutte insieme arrivano a stento all’1% con prezzi

medi superiori ai 1700 euro. Da aprile arrivano i primi modelli di importazione di iPad in Italia e la categoria si assesta sull’1,23% del totale (di cui l’1,08%

di Apple). A maggio lo scenario cambia radicalmente. iPad con il modello 16gb Wi-Fi risulta il modello più popolare nella categoria dei dispositivi portatili con

una quota di ricerche del 5,99% e un prezzo medio di circa 600 euro. Per dare un senso alla proporzione, ogni circa sedici acquisti di un dispositivo portatile

(notebook, netbook, tablet) effettuati in rete nel mese di maggio, uno è stato un iPad 16gb Wi-Fi. Va rilevato a questo proposito come nel mondo dei tablet PC,

fino allora colonizzato con risultati trascurabili da portatili ad alte prestazioni con schermo touchscreen reclinabile, l’irruzione di iPad si manifesti in primo

luogo nella messa sul mercato di un dispositivo caratterizzato da un prezzo medio di vendita tre volte più basso rispetto a quello medio di una categoria fino

allora orientata soprattutto alla clientela business.

La creazione del nuovo paradigma tablet di Apple nasce quindi dalla proposta di un dispositivo

portatile alternativo nel target, nella filosofia, nel prezzo e nelle prestazioni, con hardware da smartphone, schermo touchscreen con dimensioni da netbook e

integrazione di applicazioni e contenuti multimediali attraverso shop virtuali come iTunes.

A giugno sale ancora la quota di Apple e raggiunge il 7,81%. Nei

mesi successivi l’entusiasmo però sembra scemare pian piano e le ricerche toccano il 2,19% di settembre. Nel mese di ottobre entra in classifica la tavoletta di

Samsung che si posiziona direttamente al secondo posto (1,22%) sfidando Apple (3,68%). A novembre il Galaxy Tab è il primo tablet con il 2,84% di ricerche di tutta

la categoria e 31,30% della sola categoria tablet con un prezzo medio di 710 euro. iPad è secondo con 2,53% (27,92% della categoria) e un prezzo medio di 595 euro,

molto più basso rispetto a quello proposto dai sudcoreani. A dicembre la distanza tra le due tavolette si allunga e Galaxy Tab sale al 3,32% (il 37,34% della

categoria Tablet). Apple rimane indietro con il 2,56%. Questo successo è probabilmente dovuto al fatto che il prodotto di Samsung è successivo rispetto ad iPad,

essendo stato concepito anche sulla base di alcuni punti deboli di quest’ultimo. Galaxy Tab, a differenza del suo competitor, è in grado di telefonare,

videochiamare, scattare fotografie e ha dimensioni più limitate (7 pollici contro 10), pesa poco più della metà di un iPad ed è caratterizzato da una navigazione

internet compatibile con Flash.
Toshiba entra nella categoria tablet e a novembre raggiunge Apple a pari merito al secondo posto con il Folio 100, alternativa

low cost di Toshiba basata su Android; Folio 100 esprime il proprio miglior risultato a novembre quando si attesta come il quinto modello più ricercato nella

macrocategoria notebook, netbook e tablet.

Gli equilibri tra notebook, netbook e tablet

Al fine di rappresentare le tendenze nel mercato dei

computer portatili, è utile osservare anche quali siano le proporzioni relative alla suddivisione tra notebook, netbook e tablet. Rispetto alla categoria dei

dispositivi portatili (Notebook, Netbook e Tablet) le vendite di notebook sono abbastanza stabili nei primi tre mesi dell’anno, per registrare un picco del 71,3%

ad aprile e scendere a 63,8% a maggio nonostante un calo costante del prezzo medio che negli ultimi due mesi si stabilisce su una cifra di circa 743 euro. Anche i

netbook mostrano un andamento piuttosto equilibrato che tra gennaio e marzo raccoglie circa il 31% delle preferenze degli utenti online; nei due mesi successivi

(aprile e maggio) cala di qualche punto, tra il 27 e il 28% ma dimostra sostanzialmente una tenuta della propria quota. Il prezzo medio di un netbook diminuisce

dai circa 299 euro di gennaio fino ai circa 267 euro di aprile per poi attestarsi nei mesi successivi su una media di circa 275 euro. Nel momento in cui, nel mese

di maggio, entra in scena iPad, sono i notebook a perdere la quota maggiore, mediamente circa 5 punti percentuali in meno da aprile a maggio rispetto al totale. Il

motivo è da ricercarsi nel prezzo medio dei tablet più che doppio rispetto ai netbook i quali, mantenendo la propria forte connotazione di portabilità low cost

sono solo marginalmente scalfiti dalla messa sul mercato di dispositivi con prezzi medi così differenti. Nel periodo estivo i notebook scendono fino al 65,8% delle

ricerche per risalire di sei punti percentuali a settembre. Da ottobre in poi assistiamo a una discesa importante per i notebook e, nel giro di tre mesi (peraltro

i più intensi dal punto di vista delle vendite) la categoria si ridimensiona sul 57,97% del totale.
I netbook si mantengono piuttosto stabili in tutto il 2010

con una media di 28,62% con qualche variazione di mese in mese che oscilla di due o tre punti percentuali. L’entusiasmo per i tablet ha eroso quote di entrambe le

categorie più anziane ma, come già detto, l’importante vincolo di bilancio necessario per l’acquisto di un tablet ha fatto sì che ad essere fortemente penalizzati

siano stati soprattutto i notebook. I netbook hanno in generale tenuto molto bene e, in un mese caldo per gli acquisti come dicembre, si sono riassestati al

33,17%.

Sia la categoria notebook sia quella dei netbook sono guidate da Acer, ma se per i notebook si mantiene piuttosto costante con una media annuale di

19,38%, nella categoria netbook inizia una discesa che porta la casa di Taiwan dal 17,28% di gennaio al 7,56% di dicembre, mese in cui viene scavalcata al primo

posto da Asus. In questo arco di tempo Asus guadagna il 14,48% nella categoria con una nuova linea di di Eee Pc dal design rinnovato e accattivante e, in alcuni

casi, dalle prestazioni (e prezzi) superiori rispetto alla media dei netbook.

Le marche

Per quanto riguarda in generale il comparto dei computer

portatili sono sei le marche che si spartiscono la parte più consistente del mercato (notebook, netbook e tablet PC) con una quota complessiva di oltre 90%. In

tutto il 2010, Acer è sempre prima con una media del 31,25%. Perde il primo posto tra i brand più cliccati solo a dicembre a favore di Asus che incalza con il

28,60%. A seguire, fino a maggio, in alternanza, HP con una media del 15,5% e Sony con il 15% che però perde quota fino ad arrivare al 7,83% a dicembre. Samsung

mostra un andamento piuttosto altalenante (media 9,9%) ma in netta ripresa in primavera quando si piazza al secondo posto con un picco del 15%: un salto rispetto

al mese di febbraio in cui toccava la quota minima del 5,9% di ricerche. Nella seconda parte dell’anno (da giugno a dicembre) mantiene una quota media del 12,14%

grazie anche al suo Galaxy Tab. Poi subentra Asus che resta al secondo posto da luglio a novembre sfidando Acer fino a prenderne il posto grazie anche all’uscita

già citata della nuova linea di Eee pc.
Compaiono durante tutto il 2010 tra i primi dieci brand alle posizioni più basse anche Lenovo (1,16%) e Packard Bell

(2,52%). Lenovo, il più grande produttore di computer cinese, dopo l’acquisizione, nel 2005 della divisione PC di IBM ha mantenuto con essa continuità sia a

livello di linee di prodotti (ad esempio i laptop ThinkPad) sia a livello di vocazione primaria verso il mercato business. Packard Bell dopo l’acquisizione del 75%

del pacchetto azionario da parte di Acer nel 2008 (e dopo un precedente tentativo di acquisizione da parte della stessa Lenovo) è stata rilanciata, nell’ambito di

una complessa strategia multibrand di Acer, come marchio dedicato a soddisfare un segmento del mercato consumer più sensibile al design e al prestigio del brand

che al mero contenuto tecnologico del dispositivo.

I modelli

L’Osservatorio spiega l’andamento delle preferenze di brand anche attraverso l’analisi

dei modelli più ricercati. Il predominio costante di Acer (includendo anche la controllata Packard Bell nella valutazione complessiva) è dovuto a diversi fattori,

in particolare alla varietà di modelli proposti che sono stati recepiti come un equilibrio vincente di qualità percepita e prezzo di vendita: fino al mese di

settembre i prodotti di Acer non sono mai meno di cinque o sei nella classifica dei modelli più cliccati. In particolare, sono soprattutto i netbook Aspire One a

sostenere la popolarità del brand nell’intero arco di tempo (insieme ai modelli Extensa). Nella graduatoria dei modelli più popolari, diversi modelli Asus occupano

buone posizioni: per esempio, nel mese di marzo l’Eee PC Seashell 1005HA-M è il più ricercato con il 3,86% di ricerche. L’iPad di Apple ha il primato indiscusso a

maggio e giugno e allo stesso modo Samsung Galaxy Tab ha il privilegio della prima posizione dei modelli più ricercati di tutta la categoria a novembre e dicembre

e riesce a tenere a distanza l’iPad di ben otto posizioni. Sony mantiene un ottimo posizionamento grazie a molti suoi modelli (mediamente almeno uno tra i primi

dieci ogni mese con punte di tre in agosto) e soprattutto al successo dei suoi Vaio, percepiti come modelli di alta qualità e alte prestazioni.

I numeri

confermano al di là di ogni dubbio che sono i tablet la vera rivoluzione del 2010, rivoluzione che prevedibilmente manifesterà tutto il suo potenziale durante

l’anno in corso. Se è vero che le tavolette sono ancora un prodotto di nicchia è altrettanto vero che sono già diventate uno status symbol tra la clientela

business ed un oggetto del desiderio per quella consumer. Usabilità, facilità d’uso e portabilità rendono sicuramente il tablet un prodotto a vocazione di massa,

vocazione che probabilmente si esprimerà nel momento in cui questa categoria di dispositivi, anche per effetto della concorrenza, si assesterà su prezzi medi un

po’ più bassi degli attuali. La categoria tablet è passata dallo 0,18% di gennaio all’8,88% di dicembre (sul totale dei computer portatili venduti) con margini di

crescita potenzialmente esplosivi in questo e nei prossimi anni. Diverse aziende, tra cui Asus, Acer, LG e Motorola hanno infatti realizzato dei tablet che

arriveranno sugli scaffali nel 2011, quando iPad e Galaxy Tab dovranno sfidare concorrenti come Xoom di Motorola e il Blackberry Playbook.