28 Luglio 2014
Osservatorio 7Pixel sul mercato dei televisori: è il brand Samsung a vincere nel periodo dei Mondiali di calcio 2014, rincorso da LG

Secondo l’indagine realizzata dal gruppo 7Pixel sui televisori più cercati online nel periodo aprile-giugno 2014, Samsung è il primo brand con una media del 48% delle ricerche nel periodo considerato. Tuttavia, la casa coreana mostra un trend in diminuzione a vantaggio di LG che, con una media del 15,7%, guadagna ben 5 punti percentuali tra aprile e giugno sottraendoli anche a Sony (13,4%) in perdita di 2 punti.

Dalla ricerca emerge inoltre che gli italiani preferiscono i Tv da oltre 37’’(76,17%) e con tecnologia a LED.

Finiti i mondiali in Brasile, si tirano le somme anche dei principali trend e consumi che la passione per il calcio ha contribuito ad accrescere. 7Pixel, network leader in Italia nella comparazione dei prezzi e prodotti, ha realizzato un’indagine su oltre tre milioni di ricerche effettuate dagli utenti dei siti TrovaPrezzi e ShoppyDoo, durante il periodo pre mondiali, aprile – giugno 2014, monitorando i trend di ricerca sulle marche e le tipologie di televisori. La ricerca fotografa gli interessi e le intenzioni di acquisto sulle vendite dirette, escludendo altre forme di distribuzione.

Samsung occupa il primo posto nella classifica dei brand più cercati online sui siti del gruppo 7Pixel. Su questa marca si sono registrate quasi la metà delle ricerche dell’intero settore dei Tv con una percentuale media del 48.8%. Un risultato che, scorporando i tre mesi, ci rivela un piccolo calo nel mese di giugno dove la percentuale scende al 46,1. Sony è seconda in classifica nel mese di aprile, poi inizia a calare, scendendo al 13,3% di maggio e poi al 12,3% di giugno, dove si posiziona al terzo posto.

E’ invece LG la sorpresa più evidente: si guadagna la terza posizione, crescendo, in controtendenza rispetto ai concorrenti, di circa 5 punti percentuali. La sua quota passa dal 12,9% al 17,9% nel trimestre. Crescita anche per Panasonic, brand al quarto posto con una media di ricerche del 6,5%: dal 6,4% ad aprile, raggiunge il 7,2% a giugno.

Il resto della classifica che prende in esame la media delle ricerche vede oscillare tra il 2,6% e lo 0,5% altri marchi come Toshiba, Hisense, Sharp, Haier e MyTV.

Ecco i risultati se si dividono i prodotti in quattro fasce di prezzo: fascia bassa fino ai 500 euro, media fino ai 1000, alta per i prodotti oltre i 1000 euro e top quelli che superano i 2000. Si osserva ancora la pole position di Samsung in tutti i livelli di prezzo ad eccezione di quello medio, dove è il modello KDL – 50w828 di Sony a detenere il primato del più ricercato online, al prezzo di circa 800 euro. Per quanto riguarda i televisori di fascia bassa, Samsung spadroneggia, occupando tutte le prime dieci posizioni, in particolare con l’UE32F5000 con schermo LED da 32 pollici e risoluzione HD TV 1080 pollici. Nel segmento di fascia alta, resta il dominio di Samsung (con i modelli da 46” e 55”), ma troviamo anche modelli di Sony (KDL-46W905, KDL-55W955) di LG (55LA965V) e Panasonic (TX-P50VT60). Anche tra i top di gamma, Samsung regna incontrastata e ottiene il primato con il modello l’UE55F9000 da 55 pollici. Si fa sentire però la concorrenza di LG (modelli 55EA980V e 55LA970V) che proprio per l’evento dei Mondiali del Brasile ha portato sul mercato il primo Tv OLED curvo al mondo, puntando tutto su tecnologia e innovazione. Sulla base di questi dati è possibile affermare cheuna delle principali leve che porta all’affermazione di Samsung nel settore dei Tv non è solo il prezzo ma anche la vasta gamma di modelli tra cui scegliere. Notiamo invece che, se si parla di prezzi, LG compare in modo significativo soprattutto tra i brand più cliccati nella fascia top di gamma, un segnale chiaro del suo posizionamento alto.

Nel segmento top gamma, dove troviamo prezzi superiori ai 4000 euro, emergono altri brand come Sharp, Philips e Toshiba, anche se il target ristretto in grado di poter spendere così tanto li rende dei prodotti marginali dal punto di vista della ricerca.

Per quanto riguarda le dimensioni, gli italiani nelle ricerche online privilegiano la categoria di televisori da oltre 37 pollici, che collezionano il 76,17% di ricerche, anche se la singola dimensione più ricercata è quella da 32 pollici, probabilmente per la vasta scelta di prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo. La tipologia prevalentemente ricercata è sicuramente quella con schermo a LED ma i televisori alplasma detengono comunque il 3,6% dei click e non si lasciano superare dai televisori con la nuova tecnologiaOLED (Organic Light Emitting Diode), molto costosi e dai consumi elevati, che detengono solo lo 0,66% delle quote di mercato.