PRESSROOM
___________
Cislago diventa Comunità Amica delle Persone con Demenza – Si amplia la rete “Dementia Friendly Italia”
Dopo Gerenzano, che ha aderito lo scorso anno, anche il Comune di Cislago entra a far parte del progetto di Federazione Alzheimer Italia per costruire una rete di supporto e una società sempre più inclusiva verso le persone con demenza e i loro familiari. Villaggio...

Farmaci online, abitudine ormai consolidata. Gli integratori cercati più dei farmaci da banco
Secondo il comparatore Trovaprezzi.it, andare a caccia online di rimedi è ormai una pratica consolidata fra gli italiani. Gli integratori sono più cercati rispetto ai farmaci da banco e ai prodotti per la salute. Secondo la professoressa Francesca Selmin dell’Università degli Studi di Milano: “Nei soggetti sani gli integratori permettono di sopperire a eventuali carenze nutrizionali, oppure di integrare la normale dieta per specifiche esigenze nutrizionali. Attenzione però alle possibili interazioni quando si aggiungono ai farmaci per patologie specifiche”.
La salute degli italiani viaggia anche online, con la ricerca di farmaci da banco, integratori e prodotti per la salute. Lo rivela un Osservatorio realizzato ad hoc dal comparatore Trovaprezzi.it, che ha analizzato i dati del 2023 e dei primi tre mesi del 2024. Rispetto alle tre categorie considerate (Farmaci da Banco, Integratori e Vitamine, Prodotti Salute), sono ancora pochi gli italiani che ricercano online farmaci da banco perché spesso preferiscono ricevere il consiglio del farmacista in attesa del parere del medico. Molto più numerose sono, invece, le ricerche online di integratori, vitamine e di prodotti per la cura e il benessere quotidiano.
L’interesse maggiore in tutte e tre le categorie considerate è stato registrato all’inizio del 2023, come si vede nel grafico; nel corso dei mesi successivi si nota un trend diverso soprattutto per i farmaci da banco. Per quanto riguarda gli integratori, è evidente che abbiano avuto un picco di ricerche con l’arrivo dell’autunno, per poi raggiungere nuovamente il massimo interesse nel mese di marzo 2024 in occasione del cambio di stagione.

E-mobility: con la ricarica intelligente, risparmio garantito e uso efficiente dell’energia elettrica
Sorgenia ha realizzato insieme ad Hive Power uno studio sulla tecnologia smart charging che consente di ricaricare automaticamente il veicolo elettrico negli orari in cui l’energia è più conveniente. Tra il 18% e il 35% il risparmio stimato.
Ricaricando l’auto elettrica automaticamente negli orari più convenienti della giornata è possibile risparmiare fino al 35% sui costi della ricarica stessa. Questo il beneficio per i consumatori che decidono di avvalersi dello smart charging, ovvero della ricarica intelligente. Un approccio innovativo, pensato per la ricarica domestica dei veicoli elettrici, che permette di ottenere un significativo vantaggio economico grazie all’ottimizzazione dell’uso dell’energia elettrica. Sorgenia insieme alla startup Hive Power, attraverso uno studio terminato alla fine dello scorso anno, ha analizzato il funzionamento di uno strumento di smart charging che consenta di massimizzare l’efficienza della rete e, ove presente, dell’impianto fotovoltaico.
APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI BILANCIO DI ESERCIZIO E DEL BILANCIO CONSOLIDATO PER L’ESERCIZIO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2023 CONVOCATA L’ASSEMBLEA ORDINARIA APPROVAZIONE DEI CRITERI DI VALUTAZIONE DEI REQUISITI DI INDIPENDENZA DEGLI AMMINISTRATORI
Dati di sintesi: Valore della produzione consolidata: euro 7,557 milioni (-13%) vs euro 8,685 milioni del 2022 EBITDA consolidato: euro 1,697 milioni (-43%) vs euro 2,958 milioni del 2022 Risultato Netto consolidato: euro 0,209 milioni (-89%) vs 1,918 milioni del 2022...

IAKI ed Eletto Prodotto dell’Anno: partnership strategica per far “brillare” i brand su TikTok
Grazie alla collaborazione iniziata un anno fa attraverso la gestione dei social e delle campagne di Prodotto dell’Anno, l’agenzia ha potuto presentare, alle aziende B2C vincitrici del premio, Sparklink – uno strumento esclusivo attraverso cui i brand possono scoprire...

L’amministratore di condominio dal neuropsicologo
Milano, 26 marzo 2024 - Comunicazione sociale, comprensione della complessità del linguaggio umano, gestione dei conflitti all’interno del team di lavoro e nell’assemblea di condominio. La dott.ssa Liliana Grammaldo, Neuropsicologa dell’Ospedale IRCCS di Pozzilli...

Assistenza alle persone con demenza – A Villaggio Amico un corso di formazione su attività e strategie nella cura
Organizzato da Villaggio Amico e tenuto dal dott. Christian Pozzi, il corso è accreditato ECM e si rivolge a tutte le figure socio-sanitarie. Lo scopo è quello di fornire gli strumenti per capire i bisogni delle persone con demenza e assisterle al meglio. Gerenzano,...

Effetto Ferragnez sulle uova di Pasqua. Il 2024 è l’anno di Mare Fuori e gusti esotici
Erano state centinaia le ricerche delle uova di Pasqua dei Ferragnez nel 2022 ed erano raddoppiate nel 2023. Quest’anno sono a zero le ricerche per le uova di Chiara e in calo quelle di Fedez. L’effetto delle vicende legate a panettoni e uova di cioccolato brandizzate Chiara Ferragni è palpabile anche in rete in vista della Pasqua 2024. Il portale QualeScegliere.it ha comparato le uova di cioccolato più ricercate su Trovaprezzi.it dal 2021 a oggi: una certezza è che quest’anno nessuno ha cercato le uova con la carta rosa e l’occhione azzurro dell’influencer (che comunque non sono state più messe in vendita). Gli Italiani, dunque, ridefiniscono i loro gusti e cercano altre certezze.
Fra le novità sul mercato, la Pasqua 2024 propone l’uovo Bauli Mare Fuori, Venchi Chocoviar Pistacchio, Kinder con la nuova linea Marvel e Dolci Preziosi che punta sul mastro cioccolatiere Ernst Knam e sul suo uovo di cioccolato bianco con arachidi e pistacchi.
Per quanto riguarda le tendenze, l’uovo Kinder è un classico che va per la maggiore e così anche per le uova dei club di calcio, in particolare la Roma. Tra i gusti, segnaliamo lo spiccato interesse per l’uovo al cioccolato bianco e per l’uovo Lindor al Cocco. Tra le uova brandizzate da influencer resiste Clio Makeup.

#Sempre25novembre, ad Aprilia il contrasto alla violenza di genere sui banchi di scuola
L’iniziativa nazionale promossa da Sorgenia è arrivata sul territorio, coinvolgendo oggi in un incontro di sensibilizzazione 70 studenti dell’istituto scolastico Orzini. La giornata, prima di una serie di appuntamenti con le scuole di Aprilia, è stata organizzata in collaborazione con il Comune, l’Associazione Centro Donna Lilith e il Centro antiviolenza Donne al centro che nel 2023 ha affiancato oltre 90 donne in percorsi di assistenza.
Si è svolto questa mattina, presso la sede di via Carano dell’istituto comprensivo Orzini di Aprilia, l’incontro organizzato da Sorgenia nell’ambito del progetto di sensibilizzazione contro la violenza di genere #Sempre25novembre. L’iniziativa ha visto la collaborazione del Centro antiviolenza Donne al centro, dell’Associazione Centro Donna Lilith e del Comune di Aprilia con la partecipazione di Veronica Napolitano, assessore ai Servizi Sociali e Promozione delle Politiche Sociali e di Elvis Martino, assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione. All’evento hanno partecipato 70 studenti e studentesse di prima, seconda e terza media dell’istituto scolastico, insieme alla preside e ai professori.
La campagna di sensibilizzazione #Sempre25novembre, ideata da Sorgenia sei anni fa, mira a mantenere alta l’attenzione su questa emergenza sociale sempre, tutti i giorni dell’anno, e non solo nella giornata che l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dedicato al tema. L’edizione di quest’anno amplia la portata della campagna, raggiungendo i territori d’Italia – e le loro comunità locali – a partire da quelli in cui si trovano gli impianti di Sorgenia. Nel caso di Aprilia, la centrale termoelettrica in funzione dal 2012 e situata vicino all’istituto scolastico in cui ha avuto luogo l’incontro.

Turismo enogastronomico: il vincitore della challenge Be a Meraviglia è il progetto “Il bosco a tavola” della rete Udine Chiavi in Mano
Il progetto “Il bosco a tavola” di Udine Chiavi in Mano è il vincitore della prima edizione di Be a Meraviglia, la challenge lanciata dall’agenzia Marketing Toys e da Beople, a supporto di piccoli e medi operatori turistici, enti pubblici, consorzi e associazioni,...