13 Aprile 2018
Pane dal cielo al cinema Orizzonte di Milano con un doppio appuntamento

Milano, 13 aprile 2018 – Si arricchisce di due nuove date la programmazione di Pane dal cielo, il primo film del regista e produttore Giovanni Bedeschi sul tema della povertà e dei senza fissa dimora. Dopo la prima nell’ambito del festival Aquerò, la favola del bambino invisibile è stata proiettata al cinema Eden di Prato e arriva ora al cinema Orizzonte di Milano per una doppia serata, venerdì 20 e sabato 21 aprile. La pellicola è ambientata a Milano, città che in Italia ha il primato del triste fenomeno che a livello nazionale conta circa 60mila persone senza tetto (dati Istat 2015).

 

Dice Giovanni Bedeschi, regista, produttore e fondatore della casa di produzione Bedeschifilm: “Sono felice dell’interesse e dell’emozione che il film sta suscitando, sia da parte del pubblico sia da parte delle sale cinematografiche di Milano e anche di altre città e regioni in Italia. Spero che le due serate al cinema Orizzonte siano l’occasione per conoscere più a fondo il fenomeno dei senza fissa dimora e per sensibilizzare le persone”.

 

Il lungometraggio racconta la storia di un neonato che non tutti riescono a vedere e con la forza della metafora descrive in modo toccante la realtà degli homeless. Il film è stato prodotto dalla casa di produzione Bedeschifilm. Il cast è formato dagli attori Donatella Bartoli, Sergio Leone, Gigi Piola, Mauro Ramerio, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Paola Pitagora.

 

L’idea e il soggetto del film sono di Sergio Rodriguez con il quale Bedeschi ha lavorato fianco a fianco per raccontare sul set un mondo complesso, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così forte. La sceneggiatura è stata affidata a Franco Dipietro che ha abilmente trasformato il soggetto in narrazione cinematografica. La colonna sonora del film nasce dalla creatività raffinata del maestro Fabrizio Baldoni entra le canzoni di “Pane dal cielo” sono state composte dal cantautore milanese Claudio Sanfilippo che ha scritto di getto la title track, sull’onda emozionale generata dal soggetto del film. Le musiche saranno a breve pubblicate in una raccolta disponibile sui principali store online. Oltre all’inedito “Pane dal cielo”, l’album conterrà i brani “La Meraviglia”, “Ilzendelswing” e “Nostalgia de Milan”, già presenti nel repertorio discografico di Claudio Sanfilippo.

 

A questo link è disponibile il trailer del film http://server.diesis.it/Bedeschifilm/PaneDalCielo_Orizzonte_Milano.mp4

 

“Pane dal cielo” (Italia, 2017, 100’)

Venerdì 20 e sabato 21 aprile alle ore 21:15

Cinema Orizzonte, Piazzale Damiano Chiesa – Milano

Costo del biglietto: 5 Euro

 

Cast artistico

Donatella Bartoli – Lilli

Sergio Leone – Annibale

Paola Pitagora – Ada

Gigi Piola – Ruben

Mauro Santopietro – Lorenzo

Antonino Surdo – Bambino invisibile

Mauro Ramerio – Uomo che recita la preghiera

 

Produzione – Bedeschifilm

Produttore – Giovanni Bedeschi

Regia – Giovanni Bedeschi

Idea e soggetto – Sergio Rodriguez

Sceneggiatura – Franco Dipietro

Produttore Esecutivo – Lorenzo Calzeroni

Direttore della fotografia – Giancarlo Lodi

Montaggio – Luca Angeleri

Regia seconda unità – Claudio Gallinella

Aiuto regia – Alberto Poli

Scenografia – Vanna Bellazzi

Costumi – Lea Bevilacqua 

Presa diretta, mix e supervisione del suono – Riccardo Milano 

Casting – Valentina Materiale (U.I.C.D) 

Operatori macchina – Amir Andalib, Claudio Gallinella

Operatore Steadycam – Stefano Marietti 

Operatori drone action drone – Loris Coniglio, Paolo Majolo 

Coordinatrice di produzione- Emanuela Quaranta 

Trucco – Valentina Rodella 

Colorist – Enzo Catizzone 

Visual Artist, effetti speciali – Francesco Rota 

Musiche originali – Fabrizio Baldoni 

Canzoni –  Claudio Sanfilippo

Mix dolby 5.1 – Artech digital cinema