1 Ottobre 2018
Pane dal cielo sul grande schermo di Milano per San Francesco

Il film, primo lungometraggio del regista milanese Giovanni Bedeschi che racconta in modo emozionante la realtà dei senza fissa dimora, sarà proiettato al cinema Mexico il 4 ottobre. Nel cast anche l’attrice Paola Pitagora.

 

Milano, 1 ottobre 2018 – Si arricchisce di una nuova data la programmazione di Pane dal cielo, il primo film del regista e produttore milanese Giovanni Bedeschi sul tema della povertà e dei senza fissa dimora. Il film è stato proiettato nei mesi scorsi in tutta Italia e ora ritorna nella città meneghina, in cui è ambientato, al cinema Mexico il 4 ottobre, simbolicamente nel giorno in cui si celebra il ‘poverello d’Assisi’: San Francesco.

 

Secondo i dati Istat relativi all’anno 2015 i senzatetto in Italia sono circa 60mila e la città di Milano, in cui è ambientata la storia di Pane dal cielo, detiene il primato di questo triste fenomeno. Il lungometraggio racconta la storia di un neonato che non tutti riescono a vedere e con la forza della metafora descrive in modo toccante la realtà degli homeless. Il film è stato prodotto dalla casa di produzione Bedeschifilm. Il cast è formato dagli attori Donatella Bartoli, Sergio Leone, Gigi Piola, Mauro Ramerio, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Paola Pitagora.

 

“Sono felice dell’interesse e dell’emozione che il film sta suscitando, abbiamo avuto un ottimo riscontro da parte del pubblico e questo ci fa ben sperare nella sensibilizzazione delle persone su un tema che riguarda tutti noi ma che talvolta facciamo fatica a vedere e ad accettare. Con questa pellicola abbiamo voluto portare tra i cittadini le storie di grande dignità di persone fragili che si sono ritrovate a vivere tale situazione di indigenza”. – dice Giovanni Bedeschi, regista, produttore e fondatore della casa di produzione Bedeschifilm.

 

Al termine della proiezione il regista Giovanni Bedeschi sarà presente in sala per un incontro con il pubblico.

 

L’idea e il soggetto del film sono di Sergio Rodriguez con il quale Bedeschi ha lavorato fianco a fianco per raccontare sul set un mondo complesso. La sceneggiatura è stata affidata a Franco Dipietro che ha abilmente trasformato il soggetto in narrazione cinematografica. La colonna sonora del film nasce dalla creatività raffinata del maestro Fabrizio Baldoni entra le canzoni di “Pane dal cielo” sono state composte dal cantautore milanese Claudio Sanfilippo che ha scritto di getto la title track, sull’onda emozionale generata dal soggetto del film. Le musiche saranno a breve pubblicate in una raccolta disponibile sui principali store online. Oltre all’inedito “Pane dal cielo”, l’album conterrà i brani “La Meraviglia”, “Ilzendelswing” e “Nostalgia de Milan”, già presenti nel repertorio discografico di Claudio Sanfilippo.

 

“Pane dal cielo” (Italia, 2017, 100’)

Giovedì 4 ottobre alle ore 21:30

Cinema Mexico, Via Savona 57 – Milano

 

A questo link è disponibile il trailer del film:

https://drive.google.com/file/d/1pt8uNabr4Ps6nghWMaYYx0Jwa0aPjVXv/view?usp=sharing