18 Febbraio 2003
Parte la campagna Tv di Enel Gas ideata Da Saatchi & Saatchi e prodotta da Harold

Dal 23 febbraio sarà

pianificata sulle principali emittenti televisive la campagna Enel Gas ideata da Saatchi & Saatchi.

Con la liberalizzazione del mercato, Enel Gas è il nuovo

punto di riferimento per il gas.

La strategia di Enel Gas e complessivamente di tutta Enel è quella di avvicinare l’energia alle persone posizionandosi

come nuovo attento interlocutore ed interprete dei loro bisogni e delle loro esigenze.

Il concetto che ha permesso di esprimere efficacemente la nuova

vicinanza di Enel Gas ai suoi clienti è quello dell’ascolto, inteso come capacità di dialogo e di stabilire una relazione profonda e duratura con i suoi clienti.

Da quest’idea nasce il nuovo payoff: “l’energia che ti ascolta”, perché il vero valore aggiunto che Enel/Enel Gas offre è una reale e profonda comprensione dei

bisogni dei clienti ai quali risponde dando appropriate soluzioni e servizi.

La campagna di comunicazione sviluppa proprio questo concetto: ciascuno di noi,

almeno una volta nella vita, si è rivolto al mare, o al vento, insomma alle grandi fonti di energia che regolano la vita del pianeta, sognando di essere ascoltato.

Ebbene, oggi c’è una fonte di energia capace di ascoltarci. Perché oggi, da Enel, nasce Enel Gas.

Nel soggetto “Mare” un surfista invita il mare a produrre

un’onda perfetta; nel soggetto “Vento” un bambino parla al vento e gli chiede di aiutare il suo aquilone a volare. In entrambi i casi spicca la raffinata regia di

Koen Mortier (37 anni, belga), caratterizzata dall’uso di peculiari soluzioni di ripresa, come quelle offerte dalla steadycam; un operatore subacqueo e le riprese

aeree conferiscono suggestione alle immagini di “Mare”, mentre l’utilizzo del Dolly suggerisce il punto di vista dell’aquilone in “Vento”.
I film sono stati

girati alle isole Hawaii.

La campagna è stata ideata da Francesca Risolo (art director) e Stefano Massari (copywriter), con la direzione creativa di Luca

Albanese e Francesco Taddeucci. Casa di produzione: Harold.