18 Maggio 2001
Per il suo esordio in pubblicità Marina La Rosa sceglie Filmmaster

Marina La Rosa, uno dei volti più famosi del “Grande Fratello”, è la

protagonista della nuova campagna televisiva di JVC prodotta da Film Master. Lo spot “Spiona”, in onda dal 20 maggio su Telepiù, ha come oggetto la videocamera JVC

Micro Pocket DV, ed è stata ideata dall’agenzia All Partners.
Il film è ambientato in una camera d’albergo: decisa a rilassarsi e confortata dal senso

d’intimità che la circonda, Marina si muove con estrema disinvoltura. A un certo punto subentra in lei la sensazione di essere spiata…una veloce ricerca porta

Marina a scoprire l’esistenza della piccola videocamera JVC Micro Pocket DV nascosta in un vassoio di frutta. Marina, superato lo stupore e l’imbarazzo iniziale,

s’impossessa del prezioso oggetto, accompagnando il gesto con un’espressione particolarmente soddisfatta. Si accinge a entrare in un’altra stanza della camera,

quando in lei ritorna la sensazione di essere nuovamente spiata. La chiusura del film conferma questa sua impressione…
Impostato su un affascinante impianto

metalinguistico (con il passaggio dalle riprese “normali” a quelle in digitale catturate dalla piccola e raffinata videocamera), il film prodotto da Film Master è

magistralmente diretto da Daniele Persica, al suo esordio nel mondo della pubblicità dopo trascorsi nel settore dei videoclip. Attraverso l’ausilio di particolari

movimenti di camera, come la “soggettiva”, la regia porta in primo piano con efficacia un motivo quale il “voyeurismo”, ma anche le straordinarie caratteristiche

tecniche del prodotto.
Decisamente a suo agio nel primo ruolo in uno spot, Marina La Rosa non nasconde la sua soddisfazione: “- E dire che il mio rapporto con

la tecnologia è piuttosto scarso… – scherza Marina – L’esperienza sul set è stata decisamente stimolante, anche se pensavo che la realizzazione di uno spot

comportasse tempi più brevi. In conclusione è durata quasi dodici ore!-” Pur riconoscendo le evidenti affinità tra la natura del film e l’esperienza che le ha

consentito d’imporsi nell’immaginario collettivo, Marina, durante la lavorazione, non si è fatta nemmeno minimamente assalire dai ricordi legati alla casa del

“Grande Fratello”. “-Lì ero me stessa. Nello spot recito. Lo considero un’importante passo per la carriera che voglio intraprendere-“.