19 Luglio 2023
Plogging a San Benedetto del Tronto: Sorgenia con il progetto M.A.R.E. nella spiaggia a nord del porto

I ragazzi del Summer Camp Tangram, i cittadini e la consigliera comunale Sabrina Merli coinvolti nell’attività di pulizia della spiaggia. Presente anche la Comandante della Capitaneria di Porto Alessandra Di Maglio.

San Benedetto del Tronto, 19 luglio 2023 – Posticipato di qualche mese, il plogging organizzato oggi nel tratto di spiaggia a nord del porto nei pressi della cassa di colmata ha registrato una grande partecipazione.

L’evento ideato da Sorgenia ha ricevuto il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto nonché il supporto dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale e della Capitaneria di Porto della città, presente con la Comandante Alessandra Di Maglio. Hanno collaborato all’iniziativa PicenaAmbiente, Legambiente – Circolo San Benedetto del Tronto e Cooperativa Erica.

Oltre 40 volontari in un’ora e mezzo hanno raccolto 70 kg di rifiuti che sono stati differenziati nei principali materiali (carta, plastica, vetro e metalli) e avviati a riciclo, risparmiando l’immissione in atmosfera di circa 150 kg di CO2 equivalente.

La manifestazione si inquadra all’interno del progetto M.A.R.E (Marine Adventure for Research & Education), ideato dal Centro Velico Caprera in collaborazione con One Ocean Foundation, cui Sorgenia dà il proprio supporto per il secondo anno consecutivo, che si prefigge l’obiettivo di monitorare lo stato di salute del Mediterraneo.

Iniziative come questa sono indispensabili per sensibilizzare il maggior numero di persone possibili sulla necessità di prendersi cura del pianeta in cui viviamo. A San Benedetto del Tronto abbiamo registrato una grande partecipazione, anche di ragazzi molto giovani, a dimostrazione del fatto che solo unendo gli sforzi di tutti si possono raggiungere risultati concreti“, ha commentato Rossana Bianco, Responsabile marketing strategico di Sorgenia.