28 Febbraio 2014
Pro&Go cura la Notte lilla della metropolitana milanese

Metro5, società concessionaria per la progettazione, costruzione e gestione della linea M5 della metropolitana di Milano, affida a Pro&Go la gestione e il coordinamento della notte lilla dedicata all'inaugurazione della nuova tratta. Pro&Go è l'agenzia di eventi e marketing non convenzionale di Acqua Group, società di comunicazione integrata guidata da Davide Arduini e Andrea Cimenti,

Il «semaforo» lilla scatterà alle 19.30 di sabato 1 marzo, quando entreranno in servizio le due nuove fermate della M5, Isola e Garibaldi. La linea del trasporto sotterraneo, così, potrà contare su nove stazioni e un’interconnessione in più: oltre al raccordo con la gialla a Zara, lo snodo con la M2 a Garibaldi. Per l’occasione, sabato e domenica il servizio della metropolitana milanese sarà prolungato fino alle due di notte.

Numerose le iniziative in programma nel week-end, in collaborazione con il Consiglio di zona e le associazioni dei commercianti, per festeggiare l’inaugurazione. In zona Isola, dalle 10 di sabato, tra via Volturno e via De Castilla, si alterneranno eventi di animazione, giochi per bambini, spettacoli musicali e l’esposizione alla Stecca degli Artigiani delle biciclette storiche del Museo della Scienza e della Tecnica. Nel quartiere Garibaldi, il clou dell’intrattenimento sarà in piazza Gae Aulenti: alle 21 , «l’arena a cielo aperto» farà da palcoscenico ai ballerini acrobati dei Kataklò che si esibiranno su una struttura appositamente allestita da Pro&Go.

Dalla danza alle arti visive, il percorso che collega via Volturno a piazza Gae Aulenti, sarà punteggiato da 25 installazioni luminose lilla, realizzate grazie al contributo di Milka. Lo sponsor, oltre a offrire cioccolato e biscotti, coinvolgerà i cittadini nella due giorni di festeggiamenti. Sul «Milka Wall» allestito in piazza Gae Aulenti si potranno scrivere pensieri e lasciare messaggi ispirati al motto «Osa essere tenero». In tema con la serata, anche la UniCredit Tower sarà illuminata di lilla.

All’insegna della sostenibilità la collaborazione tra Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) e Apeca (Associazione del commercio ambulante di Confcommercio Milano), che metteranno a disposizione degli oltre 200 ambulanti del mercato di piazzale Lagosta 20 mila shopper in carta riciclata. Nel solco della mobilità green, sabato inaugureranno anche le due piste ciclabili di via De Castilla e viale della Liberazione.

Infine, 50.000 coccarde verranno posizionate nelle vetrine dei negozi e sui portoni delle abitazioni delle zone interessate.