17 Aprile 2024
Programmazione app in React Native. I professionisti di 7Pixel in cattedra all’Università dell’Insubria per insegnare il presente della tecnologia

Prosegue la sinergia dell’azienda tech con il mondo universitario. Il 19 aprile a Varese Simone Caldon, Riccardo Pacifico e Samuele Gottardello di 7Pixel incontrano gli studenti di Programmazione di Dispositivi Mobili, corso del professor Ignazio Gallo. La connessione tra formazione e mercato del lavoro è sempre al centro della collaborazione.
 
Come si programma un’applicazione in React Native per un comparatore di prezzi? È uno dei temi che verranno affrontati nel seminario in programma venerdì 19 aprile 2024, dalle 8.30 alle 11, presso l’Università degli Studi dell’Insubria. A parlarne saranno gli esperti di 7Pixel Simone Caldon, Riccardo Pacifico e Samuele Gottardello, che durante la lezione del Professor Ignazio Gallo presenteranno la metodologia React Native agli studenti del 2° e 3° anno di Programmazione di Dispositivi Mobili. In particolare, spiegheranno che cosa sia la programmazione React Native, come utilizzarla per lo sviluppo di un’applicazione mobile e come venga già applicata in 7Pixel, con esempi pratici e il racconto dell’esperienza dei professionisti in cattedra. L’incontro rientra nell’ambito delle collaborazioni consolidate di 7Pixel con l’ateneo di Varese e Como e con l’Università di Pavia, per formare i giovani secondo le esigenze reali delle imprese e del mondo del lavoro.
Secondo il professor Gallo, queste iniziative di didattica mista, con insegnanti e professionisti dei diversi settori, sono molto utili perché “le aziende raccontano la loro esperienza su alcuni argomenti molto vicini a quelli trattati nel corso e gli studenti hanno così la possibilità di capire meglio la materia, vederne una sua applicazione reale in ambito lavorativo e avere la possibilità di dialogare con esperti del settore sugli aspetti più innovativi della materia. L’Università e gli studenti possono trarre un enorme vantaggio da questi seminari, principalmente per l’impressionante velocità con cui le tecnologie informatiche continuano a cambiare. È impensabile che l’Università possa adattare la sua didattica alla stessa velocità con cui la tecnologia avanza.”
Simone Caldon, Software Developer di Trovaprezzi.it, spiega: “Nell’ambito del corso di Programmazione di Dispositivi Mobili, gli studenti affrontano lo sviluppo di applicazioni native Android. Il seminario offre una prospettiva da cui osservare le caratteristiche di React Native: un framework diffuso nell’ambito delle tecnologie multipiattaforma e un’occasione per esplorare un contesto aziendale in cui si affronta lo sviluppo in maniera iterattiva, incrementale e con l’ausilio di test automatici.”
Dario Rigamonti, Direttore Generale 7Pixel, sottolinea: “La nostra azienda è attenta alla formazione accademica fin dalle origini, consapevole che la sinergia tra università e mondo del lavoro porta a vantaggi reciproci. I seminari organizzati in coordinamento con le università del territorio consentono all’azienda di formare secondo i propri standard i potenziali professionisti da assumere e, al tempo stesso, permettono ai laureandi di conoscere realtà affermate a livello nazionale a pochi chilometri dall’università”.