5 Giugno 2007
Puntare sulla formazione per essere competitivi. Sul Ring di Lecce salgono professioni e professionalità

Al centro

della terza sessione plenaria di Ring il tema della formazione. Nella mattina di giovedì 8 giugno la grande arena del marketing e della comunicazione sposterà la

sua attenzione sulle risorse umane per un’analisi di professioni e professionalità nel settore.
On the job. La formazione delle risorse umane in area MarCom:

quali professioni, quali professionalità. Questo il titolo della terza sessione plenaria della due giorni di convegni, che si alterneranno all’interno del

chiostro di San Domenico a Lecce i prossimi 7 e 8 giugno. A parlare saranno i docenti dei maggiori istituti italiani, che si occupano di formazione nel campo del

marketing e della comunicazione. Obiettivo della sessione, infatti, sarà analizzare le prospettive per i giovani che vogliono essere futuri manager e imprenditori,

con la convinzione che la competitività derivi dalla formazione. Tra gli interventi quello di Emanuele De Gennaro, rettore Uni Lum; di Paolo Pellegrino, docente di

Scienze della Comunicazione presso l’Università del Salento; di Michelangelo Tagliaferri, presidente dell’Accademia di Comunicazione di Milano; di Elisabetta

Salvati, presidente della scuola di formazione professionale Aforisma e del guru della rete Robin Good.
Tra gli incontri collegati e seguenti alla sessione

plenaria, segnaliamo la tavola rotonda “Dal nero al rosa: imprese di donne”, che presenterà le esperienze dirette di cinque donne imprenditrici, che hanno saputo

raggiungere il successo senza compromessi con la legalità, e il workshop “Imparare a lavorare lavorando”, a cura dell’Accademia di Comunicazione di Milano.

Ring prevede altre tre sessioni plenarie per altrettanti grandi temi sui quali si discuterà in workshop e tavole rotonde: la prima sessione riflette sui

protagonisti della comunicazione e del marketing analizzandone i singoli compiti per capire bene chi fa cosa e perché; la seconda verte sul marketing territoriale

con una particolare attenzione a ciò di cui hanno bisogno le regioni del Sud Italia; la quarta tratta il tema dell’energia e dell’ambiente, per la progettazione

di uno sviluppo sostenibile che sappia esaltare le risorse disponibili sul proprio territorio.
Ring è il primo appuntamento nel bacino del Mediterraneo per il

marketing e la comunicazione. L’evento è organizzato dal Consorzio Oltrelinea, con il patrocinio di Confindustria, per mettere a confronto istituzioni, imprese,

agenzie e operatori e favorire l’incontro tra domanda e offerta nel campo del marketing e della comunicazione.
Nel sito della manifestazione,

www.marketingecomunicazione.org, il programma completo dell’evento.