13 Dicembre 2022
Regusto, brand di Recuperiamo Srl, vince il primo premio al concorso “Best Performer dell’Economia Circolare 2022” di Confindustria 

Recuperiamo Srl, società Benefit che ha lanciato il brand Regusto, si aggiudica il primo premio nella categoria PMI di Servizi al concorso “Best Performer dell’Economia Circolare 2022” promosso da Confindustria con il supporto di 4.Manager. La premiazione è avvenuta oggi a Roma, presso Unindustria, nell’ambito di Innovation Days 2022, il roadshow organizzato da Confindustria e Sole 24 Ore per coinvolgere le imprese sui temi dell’innovazione e della sostenibilità. 

Recuperiamo Srl è la società Benefit che nel 2016 ha lanciato il brand Regusto con l’obiettivo di prevenire e ridurre lo spreco alimentare su larga scala.

La piattaforma Regusto è il primo portale per la gestione delle donazioni che permette di ridurre lo spreco e convertirlo in valore generando un impatto positivo. Attraverso la piattaforma Regusto le aziende alimentari e non alimentari possono donare e vendere i propri prodotti, digitalizzando e tracciando tutti i flussi in maniera trasparente.

La tecnologia blockchain fornisce trasparenza e garanzie a tutti i soggetti coinvolti, tracciando i prodotti e certificando gli impatti positivi generati grazie al mancato smaltimento del prodotto (es. n. pasti equivalenti distribuiti, CO2 evitata, acqua risparmiata, ecc). Specifici algoritmi applicati a ogni transazione consentono inoltre di documentare e rendicontare i ritorni concreti per le imprese e per il territorio in chiave di benefici ambientali e sociali convertendo i dati generati in crediti di impatto certificati in blockchain e da RSM Italy. Ad oggi il network di Regusto è composto da oltre 450 aziende e più di 570 enti non profit, tra cui Croce Rossa Italiana, Banco Alimentare, e Caritas. In piattaforma Regusto sono presenti anche i profili di 10 Comuni, tra cui Milano, Roma, Napoli, Perugia, Alessandria.

Da inizio attività sono stati transati in piattaforma 2.370.545 kg di prodotti alimentari e non alimentari e sono state risparmiate oltre 2 tonnellate di CO2 e 6 milioni di metri cubi di acqua grazie al mancato smaltimento del prodotto donato e ridistribuito. Il valore delle donazioni ammonta a 22 milioni e i costi risparmiati dalle aziende nello smaltimento delle eccedenze è di 1.185.273 €.

Regusto è anche partner strategico e cofondatore dell’iniziativa di solidarietà circolare Spesasospesa.org, nata durante l’emergenza Covid-19. In poco più di due anni dalla nascita del progetto di solidarietà sono stati gestiti e transati attraverso la piattaforma di Regusto oltre 1 milione di euro e distribuiti oltre 3.400.000 pasti equivalenti alle famiglie più fragili.

Alle aziende vincitrici vanno due premi messi a disposizione da Enel X ed Eni: il Circular Economy Report di Enel X, che permetterà di misurare in dettaglio il livello attuale di circolarità dell’azienda e proporrà una roadmap di soluzioni innovative per poterlo incrementare, con conseguenti risparmi in termini ambientali, energetici ed economici e la partecipazione al Circular Bootcamp di Eni, che raccoglierà i vincitori del concorso in tre giorni di formazione e confronto per mettere a fattor comune iniziative e idee nell’ambito dell’economia circolare.