22 Ottobre 2008
Reparto Cinema compie un anno

Il bilancio della società di Franco Cipolla è positivo: collaborazioni con

importanti aziende e con le agenzie leader del mondo pubblicitario. Il fatturato è abbondantemente in linea con le aspettative di una start up

Con un ampio

ventaglio di moderne soluzioni tecniche al servizio dell’immagine, Reparto Cinema ha colmato una lacuna nella catena della produzione audiovisiva

Il 2008

si chiude con la realizzazioni di importanti lavori per Zegna e 7 Gold

Reparto Cinema, struttura autonoma cui si rivolgono i protagonisti della

produzione audiovisiva, compie un anno.

Nata nel novembre del 2007, la società si è imposta come nuova e efficace idea imprenditoriale. Fautore Franco

Cipolla, professionista con venti anni di esperienza all’interno del reparto cinema di Lowe Pirella, una delle più importanti agenzie internazionali.

Afferma Cipolla: “Siamo partiti con la certezza di poter colmare una lacuna nella filiera produttiva dell’audiovisivo: per la prima volta le agenzie di

pubblicità, le case di produzione, le aziende hanno a disposizione una struttura autonoma, di grande competenza, flessibile che svolge tutte le attività in carico

di solito ai reparti cinema interni alle grandi agenzie. Il lavoro di un reparto cinema in genere è fondamentale per la riuscita di un buon risultato, sia di uno

spot pubblicitario, sia di qualunque audiovisivo. In definitiva abbiamo messo a disposizione di tutti gli attori del mercato una cosa che non ha eguali, vale a

dire anni di esperienza in produzione e agenzia di pubblicità internazionale”.

In un anno Reparto Cinema ha realizzato progetti per clienti quali

Ermenegildo Zegna, Banca Aletti, ArtAche. Tra le agenzie ricordiamo Brand Portal, Draft FCB, Future Brand, Leagas Delaney Italia, Les Gitanes, Lowe Pirella

Fronzoni, Opera, RM&WD, Saatchi & Saatchi, Y & R, Verba DDB.

A queste si sono recentemente aggiunte anche importanti strutture come il centro media Carat

Italia, l’agenzia web RMG Connect, l’agenzia di Direct Marketing Wunderman. Sono inoltre aumentate le collaborazioni con le c.d.p.:a Haibun si sono aggiunte la

ITC Tools e la BB Production.

Non sono dunque mancate le soddisfazioni dal punto di vista imprenditoriale, come evidenzia Cipolla: “Come start up ci eravamo

posti un obiettivo di fatturato che abbiamo abbondantemente superati di quasi il 50%. Ma la soddisfazione maggiore è constatare che chi viene in contatto con la

nostra realtà rimane molto soddisfatto con la conseguenza che ritorna facilmente a realizzare altri lavori presso di noi.
Le Agenzie in genere, ma anche

clienti diretti come Emenegildo Zegna e Banca Aletti, sono solo due esempi di fidelizzazione. Ricordo infine che nel corso dell’anno abbiamo realizzato i video per

le convention di clienti come BSH Bosh, Vernel, Coop Italia, Somatoline, Alfa Romeo, Coccinelle, Carrier, Bistefani, CA, Euromobiliare.

Il 2008 si

chiude in grande stile per Reparto Cinema: la società ha infatti realizzato il video delle collezioni primavera-estate 2009 dei brand Zegna per il portale

aziendale, e lo spot istituzionale del network 7 Gold. Entrambi i prodotti saranno presentati a breve.