Dal 10 gennaio è visibile sul web,
all’indirizzo www.zegna.com, il video delle collezioni primavera-estate 2008 dei brand Ermenegildo Zegna, ZZegna e Zegna Sport.
L’azienda multinazionale
leader nel settore dell’abbigliamento di lusso maschile si è affidata a Reparto Cinema per la realizzazione di un montaggio video della nuova campagna stampa
realizzata in Cina e a New York da due tra i più prestigiosi fotografi di moda: Nathaniel Goldberg (per Ermenegildo Zegna e Zegna sport) e Terry Richardson (per
ZZegna). Il film visibile online è un adattamento della versione utilizzata per una presentazione interna a Zegna, a sua volta realizzata da Reparto Cinema.
La società guidata da Franco Cipolla ha lavorato sul materiale realizzato dal cliente che oltre agli scatti fotografici comprendeva le immagini del backstage
della campagna.
I protagonisti della campagna sono giovani modelli che vestono i vari capi deitre brand, catturati in pose ufficiali o molto informali,
durante le prove o le pause della lavorazione con il resto della troupe. Se la parte girata a New York è incentrata prevalentemente sul dietro le quinte della
sfilata, le location cinesi offrono grandi suggestioni a partire dalle riprese nei pressi della Grande Muraglia e a Pechino nella Città proibita.
Tra i
plus della lavorazione di Reparto Cinema il rigoroso montaggio che esalta ulteriormente la splendida fotografia e che garantisce coerenza visiva al plot narrativo,
il cui profilo assume così i contorni più di un corto d’autore che di un semplice spot.
Particolarmente efficaci anche gli altri interventi come la scelta
della colonna sonora (un calibrato mix tra la new age e sound moderni), o la tecnica del lettering attraverso la quale prendono grande evidenza nelle immagini i
pay-off e i claim delle campagne. Molto in stile “cinephile”, inoltre, la scelta di Reparto Cinema di frazionare in determinati passaggi lo schermo in più
inquadrature attraverso l’utilizzo dello split screen. Un modo raffinato per offrire più punti di vista di situazioni che occupano il medesimo spazio scenografico
e temporale e per stimolare il voyeurismo dello spettatore.
Reparto Cinema nasce nel luglio del 2007 da una nuova idea imprenditoriale di Franco
Cipolla, professionista con venti anni di esperienza all’interno del reparto cinema di una delle più importanti agenzie internazionali. Reparto Cinema segue la
realizzazione di diverse tipologie di servizi, dallo storyboard, al casting delle voci, dalla ricerca di immagini in base al brief ricevuto (Mood Matics), alla
scansione e lavorazione delle tavole (Animatics).