19 Settembre 2024
“Ricordi in Fiera” – A Villaggio Amico il mercatino di artigianato per sensibilizzare sulla demenza

Organizzato nel mese dedicato all’Alzheimer e patrocinato dai Comuni di Gerenzano e Cislago, il mercatino sarà l’occasione per sensibilizzare sulla demenza e coinvolgere gli artigiani del territorio.

 

Gerenzano, 19 settembre 2024 – In occasione del mese dedicato all’Alzheimer, le Comunità Amiche delle persone con demenza di Gerenzano e Cislago organizzano il mercatino di artigianatoRicordi in Fiera”. L’iniziativa si svolgerà domenica 22 settembre dalle 10:00 alle 18:30 nell’area all’aperto di Villaggio Amico a Gerenzano e vedrà il coinvolgimento degli artigiani del territorio ma anche degli ospiti della Rsa, del Nucleo Alzheimer e del Cdd di Villaggio Amico.

 

Il mercatino è organizzato in collaborazione con Fiera Artigiani, community di artigiani della Lombardia, e patrocinato dai Comuni di Gerenzano e Cislago, entrambi diventati Comunità Amiche delle persone con demenza proprio grazie all’impegno sul tema e alla volontà di rendere quanto più inclusivo possibile il territorio e le istituzioni nei confronti delle persone con demenza.

 

Le tante attività organizzate nel corso della giornata avranno come filo conduttore i ricordi e la sensibilizzazione sul tema della demenza.

 

Nell’arco della giornata verrà realizzato un laboratorio artistico condiviso dove ciascuno potrà lasciare il proprio segno su un grande telaio, per dimostrare in maniera simbolica attraverso l’arte come nella lotta all’Alzheimer sia importante avere il contributo di tutti per creare una vera e propria rete di supporto.

 

Gli artigiani avranno la possibilità di esporre e vendere i propri manufatti: oggettistica, acquerelli, prodotti di aziende agricole e apicoltura, fiori, piante e cucito; anche gli ospiti di Villaggio Amico metteranno in mostra le opere da loro realizzate.

 

Sarà allestito un banchetto informativo sulla demenza e verranno organizzate attività per i bambini, trucca-bimbi e giochi.

 

“Il nostro desiderio è quello di creare un evento per le persone con demenza e i loro familiari, condiviso con la cittadinanza e facilmente accessibile anche agli ospiti della Rsa e del Nucleo Alzheimer. – ha commentato Marina Indino, Referente della Comunità Amica delle persone con demenza di Gerenzano e Direttore generale di Villaggio AmicoÈ un’occasione di confronto e sinergia tra territorio, istituzioni e familiari per aumentare la consapevolezza e la conoscenza della demenza, con l’obiettivo di raggiungere più persone possibili, ricreando una situazione di normale quotidianità e convivialità come il mercatino”.

 

Ricordi in Fiera
Domenica 22 settembre 2024 – dalle ore 10:00 alle ore 18:30
Villaggio Amico – via Stazione, 5
Gerenzano (VA)
Ingresso libero